MINI Cabrio MY 2016: ricercatezza a tetto scoperto [FOTO E VIDEO]

Dimensioni più ampie e contenuti di stile

MINI Cabrio MY 2016 – La nuova generazione della MINI Cabrio è caratterizzata da dettagli e equipaggiamenti curati, cresciute proporzioni e tre versioni di gamma

Le linee esterne ricalcano il rinnovamento stilistico applicato da MINI per l’ultima produzione, e la capote retrattile rappresenta quel fattore distintivo che esalta la nuova MINI Cabrio, cresciuta nelle dimensioni e affinata nelle caratteristiche.

Nel confronto con il precedente modello, la nuova MINI Cabrio è più lunga di 98 millimetri, più larga di 44 mm e più alta di un millimetro. Il passo, invece, abbonda di 28 millimetri, così come la carreggiata 42 millimetri più ampia all’anteriore e di 34 mm al posteriore. Oltre a garantire spazio nell’abitacolo, la casa segnala anche un aumento del vano di carico di circa il 25 per cento a 215 litri a capote chiusa e a 160 litri a capote aperta. Inoltre, di serie, la presenza di uno schienale ribaltabile separatamente in seconda fila, funzione Easy-Load e apertura di carico passante aumentata.

Tre versioni disponibili nella fase di lancio, mosse da propulsori dotati di tecnologia MINI TwinPower Turbo. La MINI Cooper Cabrio può contare su un motore tre cilindri alimentato a benzina da 136 cavalli (100 kW); la MINI Cooper S Cabrio è equipaggiata con un propulsore a benzina quattro cilindri da 192 cavalli (141 kW) e infine La MINI Cooper D Cabrio può contare su un’unità tre cilindri diesel da 116 cavalli (85 kW). Il consumo medio sul ciclo combinato, segnalato, varia da 6,0 – 3,8 l/100 km; mentre le emissioni di CO2 nel ciclo combinato di 139 – 100 g/km.
Di serie è abbinato a questi motori un cambio manuale sei rapporti, e come optional è proposta una trasmissione Steptronic sei rapporti. Se si parla della MINI Cooper S Cabrio, è segnalata anche una variante sportiva dello Steptronic sei velocità con paddles vicine al volante. Tra gli altri aspetti, il marchio britannico sottolinea anche il massiccio impiego della tecnologia MINIMALISM e il GREEN Mode, che esalta le doti di efficienza dell’auto. La trazione è anteriore. La casa, inoltre, sottolinea la dotazione di un assetto dalla “taratura speciale”, servoassistenza Servotronic attiva in base alla velocità e Dynamic Stability Control (DSC) compreso Dynamic Traction Control (DTC) ed Electronic Differential Lock Control (EDLC). Mentre il Performance Control riguarda la versione S, che può essere impreziosita dagli opzionali assetto sportivo, cerchi in lega da 18 pollici e Dynamic Damper Control.

L’auto è caratterizzata da un’architettura resistente, irrobustita anche da specifici irrigidimenti che supportano le doti dinamiche dell’auto e allo stesso tempo assicurano coloro che sono presenti nell’abitacolo. Si elencano varie misure di sicurezza e protezione anche all’esterno, grazie a un cofano motore parzialmente attivo. Tra la dotazione di serie, sono segnalati chiusura centralizzata, Park Distance Control, comando automatico della capote, climatizzatore, radio MINI Boost con connettore USB e AUX-In. Ma l’equipaggiamento può essere ampliato, ad esempio, scegliendo tra Comfort Access, sedili riscaldati, Always Open Timer con nuovi contenuti di visualizzazione o un climatizzatore automatico a due zone con modalità Cabrio tra i vari contenuti opzionali proposti.
Lo stile degli interni è caratterizzato da un cockpit a struttura orizzontale, diversi elementi dal design ricercato, come particolari sono i cromatismi e vari materiali, implementabili con le opzionali luci LED scenografiche. Sul fronte infotainment, l’In-Car-Infotainment di MINI Connected consente, poi, l’interazione con vari dispositivi e la ricezione di notizie utili su tragitto e traffico.

L’esterno, invece, è definito da un corpo filante e muscoloso in specifici punti, reso distintivo dai gruppi ottici circolari frontali che affiancano una griglia esagonale, mentre quelle posteriori sono legate a cornici cromate. Diversi dettagli completano la veste di questo modello, compresa la scelta della vernici per rivestire la livrea tipo il Caribbean aqua metallizzato mostrato nel video. La capote è in stoffa impreziosita da un meccanismo automatico di apertura e chiusura, completato in 18 secondi e anche in movimento fino a 30 km/h, con funzione di tetto scorrevole. Capote presente anche in versione MINI Yours con l’esclusivo motivo del tessuto Union Jack. Si segnala anche l’integrazione di roll-bar invisibili, che fuoriescono automaticamente in caso di necessità. Infine, l’opportunità di rendere ancora più distintiva la vettura attraverso una serie di decorazioni indirizzate a cofano e specchietti laterali, ma anche all’interno su superfici dell’abitacolo e sedute.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
MINI: i 60 anni di un’icona [VIDEO]MINI: i 60 anni di un’icona [VIDEO]
Auto

MINI: i 60 anni di un’icona [VIDEO]

Aspetto distintivo e sportività
Sessanta anni sono già trascorsi, ripensando a quanto sviluppato dalla British Motor Corporation (BMC). Si ritorna al passato, parlando di