MINI John Cooper Works Petrolhead Edition: soli 6 esemplari per un’indole da pista [FOTO E VIDEO]

Ordinabile dal 27 aprile alla cifra di 50 mila euro

MINI John Cooper Works Petrolhead Edition - Per celebrare l’introduzione della nuova vettura da corsa MINI John Cooper Works Challenge Lite e il 6° anno del Campionato monomarca MINI Challenge, MINI Italia propone un’entusiasmante serie speciale in tiratura super limitata, capace di esaltare l’innata indole sportiva e l’Heritage autentico di MINI.

In occasione dell’inizio della sesta stagione del campionato monomarca MINI Challenge, si è deciso di sviluppare una vettura super speciale, altamente raffinata e dalla dotazione tecnica impeccabile: nasce così la John Cooper Works Petrolhead Edition, che trae ovviamente ispirazione e componenti dal mondo delle corse.

L’esclusività di questo modello è garantita dal limitatissimo numero di esemplari che verranno prodotti: saranno infatti 6 i modelli Petrolhead Edition che usciranno dagli stabilimenti MINI, e saranno tutti facilmente riconoscibili grazie al vistoso numero in serie che riporteranno sulla fiancata. Esclusività che è inoltre conferita anche dall’importante prezzo di 50 mila euro, ma siamo sicuri che per i più grandi appassionati del marchio e per i più convinti “petrolhead” questo non sarà un significante problema.

Per chi non ne fosse a conoscenza, questo termine definisce in lingua inglese tutto quel gruppo di persone, amanti del mondo automotive, che sentono proprio la “benzina scorrere nelle vene” e che gli americani semplificano con “auto addicted“, come afferma Federico Izzo, Head of MINI, alla conferenza stampa di presentazione del modello in questione alla quale abbiamo assistito.

La speciale vettura quindi pone un significativo accento sul mondo delle corse, in particolare eredita tutto il know-how e l’esperienza che MINI ha maturato nel suo campionato monomarca, rendendo disponibile anche su strada ,a 6 speciali clienti, tutta questa capacità tecnica e motoristica. “Meno peso, maggior agilità, miglior sfruttamento della potenza.” Questo è il concetto sul quale MINI Italia ha basato lo sviluppo della MINI John Cooper Works Petrolhead Edition, con l’obiettivo di creare la MINI più performante di sempre, perfetta per la pista ma anche omologata per la strada. Proprio il peso ha particolarmente interessato i tecnici MINI che hanno realizzato appositamente per questa edizione una svariata quantità di componenti in pura fibra di carbonio, spaziando dall’estrattore posteriore, alle maniglie, al tappo del serbatoio, alle calotte degli specchietti, passando poi per la presa d’aria sul cofano anteriore e “tappezzando” letteralmente l’abitacolo di modanature e coperture che ripropongono il pregiato materiale. Dove non è stato possibile impiegare la fibra di carbonio si è scelto di utilizzare delle verniciature nere lucide, andando a coprire tutti i dettagli che sulle MINI di serie apparirebbero cromati.

Si ottiene quindi un contrasto netto con la colorazione Chili Red della carrozzeria, che esprime tutta l’anima sportiva e racing di questa creazione. Ma la Petrolhead Edition non è solo estetica e materiali pregiati anzi, la sostanza della vettura comprende soprattutto le dotazioni tecniche che renderanno questo modello una vera e propria arma da pista. Dalle vetture impegnate nel motorsport eredita infatti il motore 2.0 Twin Power Turbo (231 CV) oltre a dei pneumatici semi-slick Pirelli Trofeo R 205/45r17 che assicurano una tenuta estrema amplificando il tipico “Go-kart Feeling” di MINI. Troviamo poi un assetto sportivo regolabile John Cooper Works PRO (da -1 a -3 cm) oltre ad uno scarico sportivo John Cooper Works PRO con terminali in carbonio e telecomando per apertura valvola, così da poter regolare a piacimento l’intensità del sound proveniente dal performante scarico. Per l’occasione sono stati impiegati dei formidabili cerchi in lega 17’’ EVO Corse Sanremo alleggeriti (-2,5kg per ruota) con logo Petrolhead Edition dedicato, per ridurre al minimo il peso delle masse non sospese, a beneficio dell’handling e dell’accelerazione.

Come precedentemente accennato, all’interno troviamo il tipico abitacolo MINI impreziosito però da una significativa quantità di fibra di carbonio, dai pannelli della plancia alle maniglie interne. Si possono facilmente scorgere inoltre i loghi Petrolhead Edition, anch’essi sulla plancia e sui tappetini, con annesso il numero di serie. Sulla parte alta del cruscotto si può scorgere l’esclusivo Chrono Cockpit con pressione turbo, pressione olio e tempo sul giro, che saprà scaldare gli animi dei grandi appassionati. Anche i sedili sono stati modificati per accogliere al meglio il pilota e contenere maggiormente durante gli spostamenti di carico e nelle curve più insidiose: presentano un alternanza di pelle e dinamica con poggiatesta integrati e logo Petrolhead inciso artigianalmente sui poggiatesta dei sedili anteriori.

La vettura è ordinabile dal 27 Aprile fino ad esaurimento dei 6 modelli previsti, alla cifra di 50.000 euro e le consegne partiranno da metà/fine agosto.

3/5 - (2 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)