Mini Ray D

Mini Ray D

Arriverà a settembre la nuova Mini Ray D, nuova versione diesel da 90 cavalli che unisce un look minimalista con le qualità tipiche della Mini: grande personalità, feeling di guida da go-kart ed emissioni ridotte a soli 104 grammi/km.

Sotto il cofano batte il nuovo motore da 1,6 litri diesel con turbocompressore e iniezione diretta common rail che, con i suoi quattro cilindri, sviluppa una potenza di 66 kW/90 CV a 4.000 giri/min. e raggiunge la sua coppia massima di 215 Nm fin dai 1.750 giri.
La Mini Ray D scatta da 0 a 100 km/h in 11,5 secondi mentre la velocità massima è di 182 km/h. Il consumo medio nel ciclo EU è di 3,9 litri/100 km.

Buona la dotazione con airbag, DSC e ABS, e aria condizionata di serie.

MINI Ray D: essenziale
Anche la nuova MINI Ray D è proposta in tre diversi colori di carrozzeria: Dark Silver, Midnight Black e Pepper White, mentre le calotte degli specchietti retrovisori esterni e le placche delle frecce laterali (side scuttles) si presentano accoppiati in sei diversi colori fluorescenti: Alien Green, Lemon Yellow, Flash White, Energy Pink, Vitamin Orange, Shocking Blue. L’aspetto unico è infine completato dall’adozione dei copricerchi Dark Silver.

Divertimento di guida e go-kart feeling assicurati
Un preciso cambio manuale a sei velocità rende ogni accelerazione un vero piacere. Grazie alla trazione anteriore, anche il nuovo modello diesel può vantare il tipico go-kart feeling caratteristico della piccola vettura di Oxford. L’ottima maneggevolezza è possibile grazie alla combinazione di sospensioni anteriori McPherson e posteriori multi-link, nonché dal servosterzo elettrico. La servoassistenza variabile in funzione della velocità garantisce uno sforzo minimo quando si parcheggia e grande precisione a velocità autostradali. Inoltre, l’EPS (servosterzo elettrico) valorizza anche l’efficienza della vettura; il motore elettrico è attivo soltanto quando viene richiesta l’assistenza allo sterzo. Tra i dispositivi di sicurezza di bordo, vi sono gli airbag laterali anteriori e gli airbag per la testa e il torace; tutti i sedili sono muniti di cinture di sicurezza a tre punti. Tutti questi sistemi sono controllati da una centralina elettronica ed entrano in funzione a seconda dell’intensità e del tipo di collisione.

Nuova Mini Ray D: tanta tecnologia per migliorare i consumi
Come tutti gli attuali modelli MINI, anche la nuova MINI Ray D offre notevoli prestazioni in fatto d’efficienza, grazie a una serie di misure di riduzione dei consumi e delle emissioni. Oltre che dotata di serie di filtro antiparticolato, la nuova MINI Ray D è infatti equipaggiata di serie con componenti high-tech nei gruppi secondari capaci di ridurre il consumo di carburante e incrementare ulteriormente il divertimento di guida. Infine il pacchetto di interventi composto dal recupero dell’energia frenante, dalla funzione automatica start/stop e dall’indicatore del punto ottimale di cambiata consente di realizzare un ottimo rapporto tra divertimento di guida e consumo.

Prezzi Mini Ray D
La MINI Ray D sarà in vendita a partire da settembre 2009 al prezzo di 18.400 euro nelle concessionarie che aderiscono all’iniziativa, per un costo finale che si riduce a 16.900 euro grazie agli incentivi alla rottamazione (19.800 euro da listino). Anche per lei è disponibile il pacchetto di allestimento Delite, comprensivo di cerchi in lega leggera Star Spooler da 15”, volante in pelle a due razze, computer di bordo e fari fendinebbia a un prezzo complessivo di 700 euro.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
MINI: i 60 anni di un’icona [VIDEO]MINI: i 60 anni di un’icona [VIDEO]
Auto

MINI: i 60 anni di un’icona [VIDEO]

Aspetto distintivo e sportività
Sessanta anni sono già trascorsi, ripensando a quanto sviluppato dalla British Motor Corporation (BMC). Si ritorna al passato, parlando di