Minicar modificate e revisioni “facili” nei centri autorizzati: il servizio di Striscia la Notizia
Luca Abete racconta come nonostante i veicoli siano "truccati" riescano comunque a passare la revisione
Un recente servizio di Luca Abete, inviato di Striscia la Notizia (visibile qui), ha messo in luce il fenomeno delle revisioni “facili” con veicoli che passano tranquillamente i controlli anche quando non ci sono le condizioni minime. Nel caso specifico, l’attenzione sulle minicar modificate, ovvero quei quadricicli guidabili dai minorenni che per legge non possono superare i 45 km/h di velocità ma che in realtà vengono manomesse per consentire di raggiungere anche il doppio della velocità massima consentita, arrivando fino ai 90 km/h.
Nessun problema a superare i controlli
Ma che succede se si prova a far revisionare un minicar “truccata” in un centro autorizzato dal Ministero dei Trasporti ammettendo candidamente che il veicolo è stato modificato? Abete ha testato sul campo la disponibilità a far superare i controlli a mezzi che per legge non dovrebbero superare la revisione, ma essere invece sospesi dalla circolazione una volta accertate le irregolarità.
L’inviato di Striscia la Notizia ha fatto visita a tre centri revisioni autorizzati della provincia di Napoli costatando la disponibilità di alcuni soggetti a chiudere un occhio e a mettere in atto una serie di trucchetti ed escamotage (come i rulli bloccati) che alla fine consentano ugualmente alle minicar modificate di passare la revisione e poter tranquillamente continuare a circolare in strada.
Seguici qui