Ministro Urso: “Incentivi auto, dal 2025, solo se si produce in Italia”

Il ministro ha affrontato anche il tema di Stellantis, con cui è in corso da tempo un dialogo

Ministro Urso: “Incentivi auto, dal 2025, solo se si produce in Italia”

Il tema degli incentivi auto è stato al centro di un incontro tra il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, e i giornalisti a Bruxelles. Il ministro ha illustrato il piano straordinario da quasi un miliardo di euro che prevede tre linee di intervento: rottamazione delle auto più inquinanti, sostegno alle famiglie a basso reddito e incentivi alle auto prodotte in Italia.

Il ministro ha sottolineato che il piano ha due obiettivi: la sostenibilità ambientale e la sostenibilità sociale. Ha aggiunto che il piano sarà attuato a breve e che si aspetta che porti ad un aumento della produzione di auto in Italia. Ha avvertito però che se ciò non dovesse avvenire, dal prossimo anno gli incentivi saranno rivolti alla produzione e non al consumo, per “favorire chi voglia investire nel nostro Paese nel settore automotive e nella componentistica”.

Il ministro ha affrontato anche il tema di Stellantis, con cui è in corso da tempo un dialogo tramite il Tavolo Automotive. “Ho avuto più occasioni di confrontarmi con Stellantis in questi mesi, vedendo due volte Tavares, una volta a Roma e poi anche in Francia quando hanno aperto la prima gigafactory e spero che presto ne avremo una anche nel nostro Paese. Il rapporto con il Gruppo automobilistico procede ma come abbiamo notato nelle ultime settimane non sono mancati gli attriti tra le parti con Carlos Tavares che ha rimproverato il Governo, sostenendo che l’Italia investe meno di altri Paesi per favorire la produzione di modelli elettrici e che i nuovi incentivi sono stati tardivi.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)