Mirafiori: nel 2027 riaprirà la storica palazzina uffici
L'iniziativa fa parte del programma grEEn-campus, che trasforma i luoghi di lavoro di Stellantis con progetti sostenibili e collaborativi
Entro il 2027, la Palazzina Centrale di Mirafiori, uno degli edifici più simbolici dell’industria automobilistica italiana e sede storica del Gruppo Fiat, tornerà a essere un centro vivace, accogliendo migliaia di persone dopo un’importante riqualificazione. I lavori tecnici partiranno tra aprile e maggio di quest’anno, parallelamente all’installazione della nuova linea della nuova 500 ibrida nella vicina Carrozzeria Mirafiori. Costruito nel 1939 e simbolo della produzione di quasi 29 milioni di veicoli a Torino, l’edificio si prepara a una nuova vita, con un forte focus su sostenibilità e innovazione tecnologica.
La Palazzina Centrale di Mirafiori si prepara a una nuova vita
L’iniziativa fa parte del programma grEEn-campus, che trasforma i luoghi di lavoro di Stellantis con progetti sostenibili e collaborativi. Mirafiori è una delle tre sedi coinvolte in questo programma, insieme a Poissy, in Francia, e Rüsselsheim, in Germania. Il programma “EE” in grEEn-campus sottolinea l’impegno dell’azienda verso l’energia positiva e la formazione continua dei dipendenti.
La nuova Palazzina di Mirafiori, che aprirà entro poco, sarà un edificio a energia positiva. Il grEEn-campus di Torino offrirà prestazioni energetiche e termiche avanzate grazie all’integrazione di pannelli fotovoltaici, tecnologie di ventilazione a basso consumo, e al riutilizzo dei materiali. Le scelte architettoniche garantiranno efficienza, resilienza e adattabilità al cambiamento climatico, mentre ampi spazi verdi miglioreranno il benessere dei dipendenti. I lavori fanno parte del Piano Italia di Stellantis, che punta ad aumentare la produzione di veicoli elettrici e ibridi, sostenendo l’occupazione e l’aggiornamento delle competenze.
“Con questo progetto, siamo felici di ridare vita a un edificio che rappresenta un simbolo dell’automobile italiana nel mondo, portandolo nel futuro,” afferma Jean-Philippe Imparato, Responsabile delle attività europee di Stellantis. “Vogliamo anche contribuire a ridurre le emissioni di carbonio, adottando soluzioni tecnologiche avanzate. Il nostro obiettivo è offrire ai dipendenti un’esperienza di lavoro rinnovata, che favorisca scambi interni e sviluppi collaborativi, integrando anche il lavoro da remoto. Questo progetto ambizioso ci aiuterà a raggiungere i nostri obiettivi di sostenibilità e a rendere questo luogo un ambiente ideale per lavorare.”
Seguici qui