Moda in auto: i vestiti da evitare alla guida

Niente abiti stretti o attillati. E sulle infradito...

Breve guida sui vestiti da indossare e da evitare quando si è al volante di un'auto
Moda in auto: i vestiti da evitare alla guida

Dovete partire per un viaggio e non sapete cosa mettervi addosso? In previsione di una partenza l’abbigliamento è spesso un rebus.

Ovviamente, molto dipende dalla lunghezza del viaggio stesso. Tuttavia non è il massimo doversi fermare all’improvviso e cercare ricambi in valigia perché quello che ci eravamo messi non va bene. Vediamo allora quali vestiti sono più consigliati al volante e quali invece dovremmo evitare.

 

Vestiti in auto: meglio la comodità

In previsione di un viaggio, specie se piuttosto lungo, la parola d’ordine è comodità. Nessuno ama viaggiare in macchina con addosso vestiti scomodi, soprattutto coloro che devono stare al volante. Dunque, il consiglio è quello di adottare un look facile e infilarsi jeans, t-tshirt e sneakers. Fondamentale l’ampiezza dei tagli: niente di troppo aderente, tutto deve essere morbido e fresco.

Certo, molto dipende dal programma di viaggio. L’abbigliamento varia infatti se si immagina di raggiungere direttamente la destinazione finale o se invece sono previste tappe intermedie. Nel primo caso la scelta deve orientarsi sull’assoluta comodità, relegando magari i look più fashion all’interno della valigia. Un consiglio soprattutto per le donne: meglio un paio di leggings (da scegliere in tessuti traspiranti come il cotone) e una maxi-canottiera alla quale si può abbinare una camicia oversize da lasciare appesa nell’abitacolo e indossare solo durante le soste. Infine delle scarpe allacciate, più pratiche durante la guida. Nel caso il viaggio preveda soste, va benissimo un bel paio di jeans (modello boyfriend, dalla vestibilità più confortevole) da accostare a un top classico, a un golfino e a dei mocassini bassi.

 

Vestirsi in auto: cosa non dobbiamo metterci

Volete stare comodi alla guida? Allora sappiate che gli abiti stretti causano problemi. Per prima cosa, sono scomodi: immaginatevi un pantalone stretto, una felpa che stringe o una giacca aderente. Non vi muoverete con facilità durante le manovre. Ma non è tutto: infatti, una camicia col colletto stringente o un nodo della cravatta troppo stretto non fanno affluire sangue nella solita quantità al cervello e così rischiate di perdere lucidità.

Sconsigliati anche i jeans strettissimi, in quanto impediscono una corretta circolazione sanguigna e per i soggetti portatori di sindrome varicosa (così come per le donne in gravidanza) c’è il rischio embolico. Ma gli abiti super attillati e i jeans troppo stretti fanno male anche alla digestione, poiché impediscono il naturale svolgimento del lavoro dello stomaco e dell’intestino favorendo invece il reflusso gastroesofageo e incrementando il volume del cardias (cioè la valvola fra stomaco ed esofago).

E le infradito? In auto d’estate vanno bene, ma occhio a indossarle al volante. Nonostante dal 1993 non esistano più prescrizioni specifiche sul tipo di scarpe da utilizzare alla guida, in caso di incidente potrebbero esserci conseguenze spiacevoli per l’automobilista, specie sull’assicurazione (ad esempio se la polizia indica, nel verbale, che l’inadeguatezza delle calzature è stata una delle cause che hanno generato il sinistro). Stesso discorso per altri tipi di scarpe come le zeppe e il tacco 12.

A questo proposito, riportiamo qui due stralci del Codice della Strada. All’art. 140 comma 1 si specifica che: «Gli utenti della strada devono comportarsi in modo da non costituire pericolo o intralcio per la circolazione ed in modo che sia in ogni caso salvaguardata la sicurezza stradale». E ancora, il comma 2 dell’art. 141 stabilisce che: «Il conducente deve sempre conservare il controllo del proprio veicolo ed essere in grado di compiere tutte le manovre necessarie in condizione di sicurezza, specialmente l’arresto tempestivo del veicolo entro i limiti del suo campo di visibilità e dinanzi a qualsiasi ostacolo prevedibile».

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Guide e utilità

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati