Il modellino della fabbrica Fiat del Lingotto è uno spettacolo [FOTO]
Lungo 4,5 metri, realizzato da Slot Mods Raceways
Il modellino della fabbrica Fiat del Lingotto realizzato da Slot Mods Raceways, azienda nota per piste e costruzioni in miniatura, è una di quelle chicche che fanno gola ad appassionati e collezionisti, soprattutto a quelli con qualche anno in più.
In scala 1:32, realizzato su commissione
Come possiamo apprezzare dalle foto del modellino, ci troviamo di fronte ad una fedelissima replica del Lingotto, il celebre ex stabilimento Fiat di Torino, in scala 1:32. Il modellino, riprodotto con la massima attenzione ai dettagli, è il frutto del lavoro di due anni, necessari all’azienda per soddisfare l’esplicita richiesta di un cliente che così si è messo in casa un pezzo unico.
Simbolo dell’industria italiana per decenni
Emblema dell’industria italiana per più di cinquant’anni, il Lingotto venne inaugurato nel 1923, iniziando l’attività come l’impianto di produzione di auto più grande d’Europa e prima fabbrica Fiat a sfruttare le linee di assemblaggio. L’edificio disponeva di cinque piani, con il reparto di lavorazione delle materie prime collocato al piano più in basso. Il processo costruttivo dell’auto proseguiva salendo i diversi piani, fino ad arrivare al tetto, dove era stato realizzato un circuito di prova.
Per quanto si tratti di una miniatura, il modellino dell’ex fabbrica Fiat ha comunque dimensioni importanti: 4,5 metri di lunghezza, 1,8 m di larghezza e 1,2 m di altezza. All’interno della mini-struttura Slot Mods Racaways ci si imbatte in numerose Fiat 500, protagonista assoluta del modellino, presente nei diversi ambienti ricreati dove troviamo personaggi e dettagli che propongono diverse attività come la lavorazione del ferro, lo studio del design e i collaudi sulla pista sul tetto.
Seguici qui