Montezemolo: “Sergio Pininfarina una persona eccezionale, esempio del miglior made in Italy nel mondo”

"Una persona eccezionale, " - ha commentato Luca di Montezemolo

Montezemolo: “Sergio Pininfarina una persona eccezionale, esempio del miglior made in Italy nel mondo”

Con la scomparsa di Sergio Pininfarina, avvenuta la scorsa notte, il Cavallino Rampante perde uno degli uomini a cui la Ferrari ha più legato il suo nome.

“Una persona eccezionale, ” – ha commentato Luca di Montezemolo – “che ha legato indissolubilmente il suo nome alla nostra storia e ai nostri successi. Sergio è stato uno dei più alti rappresentanti del made in Italy nel mondo, un uomo che ha dato credibilità e lustro all’Italia. Un esempio non solo come imprenditore ma anche per il grande impegno civile che ha profuso con una bella passione per il proprio Paese. Lo ha dimostrato come presidente di Confindustria, Parlamentare e Senatore a Vita. Definire storico il suo rapporto con la Ferrari è riduttivo, prima con Enzo e poi con me ha realizzato alcuni dei modellli più iconici, la Testarossa o la Enzo stessa per citarne solo due, e vorrei ricordare anche il lavoro che insieme abbiamo fatto per la Maserati Quattroporte che resta una delle vetture più belle di sempre. E’ stato un grande esponente del design italiano grazie al suo senso dell’eleganza. Per molti anni è stato anche nel Consiglio di amministrazione della Ferrari e gli sarò sempre profondamente legato, tanto che ho voluto dedicare un modello a lui e a suo figlio Andrea: la SA Aperta”.

Con Enzo Ferrari e con Luca di Montezemolo, Sergio Pininfarina ha infatti intessuto un rapporto di strettissima collaborazione, grande lavoro di squadra e profonda intesa, dai quali sono nate vetture che hanno fatto la storia dell’automobilismo. A partire dalla Ferrari 212 Inter Cabriolet del 1952 tutti i modelli GT di serie della Casa di Maranello sono stati disegnati dall’azienda torinese, di cui Sergio divenne presidente nel 1966 succedendo al padre Battista.

La collaborazione Ferrari-Pininfarina si fonda fin dagli esordi sul comune terreno della ricerca e sperimentazione ai massimi livelli ed in oltre 60 anni ha prodotto vetture sempre innovative ed eleganti. Non solo modelli di serie, come la 250 GT Coupè del 1958, la 365GTB4 “Daytona” del 1968, la Testarossa del 1984 ma anche splendide vetture uniche e serie limitate, a partire dalla 375MM commissionata da Roberto Rossellini per Ingrid Bergman nel 1954, fino alla Enzo Ferrari nel 2002.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)