Monza Rally Show: la prima giornata si chiude nel segno di Andrea Crugnola
Il quattro volte campione italiano con la Citroen C3 vince le prime due speciali
Andrea Crugnola domina la scena nella prima giornata del Monza Rally Show. Il pilota varesino, 35 anni, fresco del suo quarto titolo italiano assoluto, ha brillato al volante della Citroën C3, condivisa con Andrea Sassi, conquistando entrambe le prime prove speciali: Autodromo 1 e Roggia 1.
Monza Rally Show: ecco come è andata la prima giornata
In una giornata baciata da un tiepido sole invernale, Crugnola, già vincitore a Monza nel 2019, ha iniziato il suo Monza Rally Show con il piede giusto, segnando subito il miglior tempo nella prima speciale e distaccando di 3,5 secondi il resto della concorrenza. Tra i più vicini a tenergli testa, si sono distinti Luca Tosini, specialista delle cronoscalate, in coppia con Roberto Peroglio su Skoda Fabia RS, e l’esperto Alessandro Perico, affiancato da Mauro Turati, anch’egli su Skoda Fabia RS.
Andrea Crugnola si è confermato il pilota da battere, siglando il miglior tempo anche sulla prova speciale Roggia 1 e chiudendo la giornata con un vantaggio di 9,4’’ sullo sloveno Bostjan Avbelj (Skoda Fabia RS), protagonista del campionato italiano. Alessandro Perico segue in terza posizione, distanziato di 10’’.
Tra i migliori tempi figura anche Nikolay Gryazin, pilota del WRC2, penalizzato però di 10’’ per aver abbattuto una barriera nella prima prova. Al quarto posto della classifica generale si posiziona il finlandese Sami Pajari, neo campione del mondo WRC2, alla guida della Toyota Yaris e navigato da Marko Salminen, con un ritardo di 10,4’’.
Tony Cairoli chiude la giornata in dodicesima posizione su Skoda Fabia RS, mentre Vincenzo Nibali, alla guida di una delle due Toyota Yaris GR, si posiziona al 43° posto. La prima giornata ha regalato momenti suggestivi, tra cui lo schieramento delle vetture nella corsia box per la sessione autografi, un evento sempre molto atteso dagli appassionati.
Oggi sono in programma altre cinque Prove Speciali, con i motori che inizieranno a rombare già dalle 7:30, quando le prime Rally 2 prenderanno il via. Il Monza Rally Show terminerà domenica mattina dopo aver completato 9 prove speciali, per un totale di 151,38 km cronometrati.
Seguici qui