Motori PSA, alla scoperta del nuovo diesel quattro cilindri 1.5 BlueHDi 130 S&S

Più potente, più efficiente e più compatto

Motori BlueHDi PSA - Il nuovo motore quattro cilindri 1.5 BlueHDi 130 CV del Gruppo PSA,che inaugura una nuova generazione di propulsori diesel del costruttore francese, fa notevoli passi avanti sotto diversi aspetti rispetto al 1.6 BlueHDi 120 CV che sostituisce: maggiore potenza, minori consumi e dimensioni ridotte.
Motori PSA, alla scoperta del nuovo diesel quattro cilindri 1.5 BlueHDi 130 S&S

Il processo d’innovazione tecnologica del Gruppo PSA tocca in maniera importante anche i motori, in particolare i diesel. Espressione del progresso tech del costruttore francese è il nuovo ed inedito motore quattro cilindri BlueHDi 130 S&S realizzato con una progettazione interamente digitale e dietro al quale si nascondono circa 200 nuovi brevetti depositati da PSA.

Rispetto al BlueHDi 120 S&S che sostituisce all’interno della gamma questo nuovo motore diesel guadagna 10 cavalli di potenza, avvicinando le prestazioni di motori di cilindrata superiore come i 2.0. Grazie alla nuova testata a 16 valvole il propulsore BlueHDi 130 S&S mantiene la potenza ad alto regime, offrendo sensazioni di guida simili a quelle dei motori benzina. All’incremento di potenza si aggiunge anche quello dell’efficienza, visto che rispetto al suo antenato il nuovo motore riduce i consumi tra il 4 e il 6%, questo grazie ad un nuovo scambiatore ad alta efficienza e ad un sistema di combustione inedito dalla geometria brevettata.

Il nuovo motore BlueHDi 130 S&S porta al debutto un evoluto sistema di antinquinamento che, con tre anni d’anticipo, è già in regola con le normative sulle emissioni degli ossidi di azoto (NOx) che entreranno in vigore nel 2020. Un sistema, che tratta le emissioni alla fonte e allo scarico, è divenuto anche più compatto raggruppando in un unico elemento il catalizzatore, la SCR (Selective Catalytic Reduction) e la SCR sul FAP.

Per realizzare la nuova unità propulsiva BlueHDI 130 PSA si è affidata a una progettazione 100% digitale che ha permesso di diminuire il numero di prototipi necessari (da 100 a 7) e del tempo di sviluppo, oltre a poter simulare molteplici condizioni di utilizzo. Il nuovo motore è anche più compatto, con dimensioni tali che consentono la sua integrazione anche sui veicoli più piccoli del Gruppo PSA (quelli che poggiano sulla nuova piattaforma CMP).

Le prestazioni del nuovo motore 1.5 BlueHDi con potenza di 130 CV sono vicine a quelle dei propulsori della gamma superiore. Migliorate le performance così come i consumi che, rispetto al precedente 1.6 BlueHDi 120, scendono tra il 4 e il 6% grazie a: riduzione della cilindrata e degli attriti, nuovo sistema di combustione a geometria variabile, aumento del ricircolo dei gas di scarico (EGR) grazie a un raffreddamento accresciuto.

Sul propulsore debutta il sistema antinquinamento BlueHDi di seconda generazione che tratta in maniera più efficace le emissioni NOx, anche grazie al nuovo posizionamento della SCR sul FAP vicino al motore. Inoltre, grazie all’eliminazione del’additivo FAP e la semplificazione della manutenzione, PSA ha ridotto anche il costo d’utilizzo a beneficio del cliente.

Per quanto riguarda la gamma dei nuovi propulsori diesel di PSA il BlueHDi 130 S&S, motore turbo a geometria variabile, sarà lanciato sul mercato a settembre 2017 sulla nuova Peugeot 308, mentre il BlueHDi 100 S&S, turbo a geometria fissa, arriverà a inizio 2018. A metà del prossimo anno si aggiungerà la versione commerciale 100 e 120 CV.

Il Gruppo PSA fa sapere che i motori BlueHDi 130 & 100 saranno su tutte le auto del Gruppo a partire dal segmento B2, in tutti i mercati che applicano la normativa Euro 6, oltre a Giappone e Corea del Sud.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Primo Piano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)