Motorionline Talks | Episodio 21: le ambizioni dell’auto tech di XPENG in Italia con Gian Leonardo Fea

Fea, Managing Director di XPENG Italia e Consigliere Delegato ATFlow, ci spiega cosa distingue XPENG da tutti gli altri costruttori

Motorionline Talks | Episodio 21: le ambizioni dell’auto tech di XPENG in Italia con Gian Leonardo Fea

Dal recente Salone di Bruxelles 2026 è arrivato un segnale chiaro da parte di XPENG, uno dei brand emergenti più innovativi del panorama automobilistico mondiale: ritagliarsi un ruolo da protagonista nel mercato europeo, e italiano, dell’auto elettrica. Ambizioni importanti per il marchio cinese high-tech che approccia alla mobilità in modo completamente diverso dai tradizionali costruttori di auto, come ha avuto modo di mostrare in occasione della presentazione in anteprima europea della nuova XPENG P7+, avvenuta proprio al salone belga.

Ambizioni e obiettivi di XPENG che ha chiarito ancora meglio ai nostri microfoni Gian Leonardo Fea, Managing Director di XPENG Italia e Consigliere Delegato di ATFlow (importatore e distributore di XPENG sul mercato italiano), protagonista del nuovo episodio di “Motorionline Talks“, il nostro podcast di approfondimento sul mondo dell’auto.

L’auto fatta da un tech company

Una chiacchierata con Fea che ci aiuta a capire cosa rende davvero diverso XPENG sia rispetto a tutti gli altri marchi cinesi che si sono affacciati al settore automobilistico negli ultimi anni che ai tradizionali brand dell’automotive. XPENG, azienda che si definisce prima di tutto una tech company, ha un approccio completamente differente dell’auto, partendo da un visione complessiva della mobilità, che va oltre il concetto tradizionale di auto. In questo contesto, sono eccellenza tecnologica, in particolar modo in ambito software, e velocità di sviluppo a fare da pilastri del modello di business del brand. Né un chiaro esempio, la XPENG P7+, una vettura che è un concentrato di tecnologia e che passa dall’idea alla produzione in appena 18 mesi, un tempo estremamente più breve rispetto agli standard dell’industria automotive tradizionale.

Veicolo definito dall’intelligenza artificiale

La dotazione tecnologica di cui dispone la XPENG P7+ la colloca ai vertici della categoria, grazie all’elevatissima capacità di calcolo che consente una gestione avanzata dei sistemi di bordo e degli Adas basati sull’intelligenza artificiale, capaci di interpretare in tempo reale ciò che accade intorno all’auto e di agire di conseguenza. La P7+ rende concreto il concetto di “AI defined vehicle“, un’auto progettata e migliorata grazie all’intelligenza artificiale, non solo nel software ma anche nel design e nella progettazione ingegneristica.

Un elettrica che abbatte i pregiudizi

La P7+, come gli altri modelli di XPENG, punta sull’alimentazione 100% elettrica, una tecnologia che in Italia fatica a decollare anche per via di una serie di pregiudizi che, come sottolinea Fea, XPENG prova ad abbattere con la concretezza delle prestazioni delle proprie tecnologie: batterie 5C, ricarica ultra-rapida fino a 446 kW (dal 10 all’80% in 12 minuti) ed autonomia massima fino a 530 chilometri per la versione Long Range.

Di questo e di molto altro ha parlato Gian Leonardo Fea, la cui intervista completa potete ascoltarla cliccando in alto all’articolo sul video YouTube, oppure andando su Spotify, Apple Podcast e su tutte le app per ascoltare podcast, dove oltre all’intero episodio dedicato a XPENG troverete anche tutte le puntate precedenti. Buon ascolto!

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)