Munro MK_1: debutta il nuovo fuoristrada elettrico da 381 CV [FOTO]

Inizialmente sarà disponibile la Founders Edition

Munro MK_1: debutta il nuovo fuoristrada elettrico da 381 CV [FOTO]

Munro Vehicles ha presentato nelle scorse ore il suo primo veicolo in assoluto con il nome di Munro MK_1. Come potete vedere dalle varie immagini, si tratta di un fuoristrada elettrico e l’azienda sostiene che è un SUV robusto, capace ed ecologico allo stesso tempo.

A seconda delle caratteristiche scelte, l’MK_1 riesce a sviluppare 299 o 381 CV di potenza e fino a 700 Nm di coppia massima. A differenza della maggior parte degli altri Sport Utility Veichle elettrici con trazione integrale, però, questo modello dispone soltanto di un motore elettrico anziché due disposti su ciascun asse.

Munro MK_1

È stato usato un motore a flusso assiale e non radiale

L’azienda britannica ha scelto di utilizzare un solo propulsore elettrico a causa del suo focus sull’off-road. In particolare, il powertrain è stato posizionato al centro dell’MK_1 per permettergli di offrire una distribuzione dei pesi 50:50, oltre a proporre una perfetta distribuzione della coppia motrice.

Dopo una serie di discussioni, il team interno ha scelto di utilizzare un motore a flusso assiale. Questo perché pesa la metà di un propulsore a flusso radiale più comune (40 kg). Ciò significa anche che l’unità gira più lentamente così è stata eliminata la necessità di installare le marce ridotte, consentendo alla coppia di essere inviata direttamente dal motore alla trasmissione a due velocità e al transfer case e lavorare sempre nella sua gamma di giri più efficiente.

In aggiunta, il motore a flusso assiale riesce a generare una coppia elevata in retromarcia, il che significa che la frenata rigenerativa è particolarmente forte. Nonostante il nuovo Munro MK_1 sia stato sviluppato principalmente per assicurare le massime prestazioni in fuoristrada, l’azienda afferma che lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in soli 4,9 secondi mentre la velocità massima è limitata a 129 km/h.

Munro MK_1

Fino a 306 km di autonomia con una singola ricarica

Per quanto riguarda l’autonomia, sono disponibili due batterie da 61 o 82 kWh che assicurano fino a 306 km. Le batterie NMC sono state installate all’interno di robusti box di alluminio posizionati sotto il veicolo. Grazie al suo particolare telaio, è possibile cambiare facilmente le batterie, se necessario. Può essere ricaricata utilizzando una presa di corrente standard o in poco più di 30 minuti sfruttando un caricatore rapido DC.

Altre caratteristiche proposte dall’MK_1 sono l’altezza da terra di 480 mm, la capacità di guado in acqua fino a 800 mm e gli angoli di attacco di 84°, uscita di 51° e dosso di 148°. Per sviluppare alcune componenti (es. gli ammortizzatori), Munro Vehicles si è rivolta ad alcuni specialisti delle competizioni 4×4 per offrire capacità ad alte prestazioni e un differenziale con bloccaggio centrale di serie. Disponibili invece come optional i differenziali autobloccanti anteriore e posteriore.

Non è finita qui poiché il fuoristrada 100% elettrico è capace di trasportare fino a 1000 kg e trainare fino a 3500 kg. Nel suo vano di carico è in grado di contenere un Europallet standard.

Munro MK_1

L’obiettivo è produrre 2500 esemplari all’anno

In questo momento, l’azienda britannica sta raccogliendo prenotazioni per la Founders Edition, che sarà assemblata presso la sua sede centrale a Kilbride (Scozia). Tuttavia, nella Scozia centrale sta costruendo un nuovo stabilimento in cui la produzione partirà nel 2024.

Inizialmente, il nuovo Munro MK_1 sarà prodotto in appena 250 esemplari all’anno, ma la società prevede di portare questo numero a 2500. Infine, nel Regno Unito i prezzi partono da 49.995 sterline (58.029 euro).

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)