Napoli, asciugamani a coprire la targa per accedere alla ZTL ed evitare le multe
Anche così si aggirano i controlli delle telecamere
Coprire la targa dell’auto con l’asciugamani per sfuggire così alla telecamere della ZTL del centro storico ed evitare così le multe salate. È questa la tecnica “illegale” messa in pratica da alcuni automobilisti a Napoli per aggirare i controlli delle telecamere che presidiano i varchi di accesso della ZTL di via Mezzocannone, che porta all’area pedonale di piazza del Gesù.
Asciugamani copri-targa ma non solo
Quasi con disinvoltura, in molti casi l’asciugamani viene poggiato sul tergicristalli posteriore, facendolo cadere verso il basso per coprire la targa, impendendo così che la telecamera possa fotografarla e di conseguenza identificare l’auto. Ma l’asciugamani non è l’unico “oggetto copri-targa” usato a questo scopo: c’è chi ad esempio utilizza anche i cartelli di benvenuto che si appendono all’esterno della porta di casa per sottrarre il numero di targa all’occhio elettronico di controllo.
La denuncia del fenomeno
Il fenomeno dei “furbetti” della ZTL, cosa non nuova a Napoli come in tante altre città, è stato denunciato sui social dall’avvocato Gennaro Esposito, presidente del Comitato Vivibilità Cittadina, che in accompagnamento alla foto qui sopra scrive: “Centro storico, ecco cosa si inventa qualche buontempone per aggirare il varco della ZTL”, generando una serie di commenti indignati da parte dei cittadini onesti, tra cui c’è chi scrive: “E noi residenti nella ZTL paghiamo per rientrare a casa”.
Seguici qui