Napoli, si ribalta autocisterna in tangenziale: 20.000 litri di carburante riversati sull’asfalto, strada chiusa
Traffico bloccato, con lunghe code in direzione Pozzuoli, per il grave incidente di un tir di carburante
Questa mattina un grave incidente ha coinvolto una autocisterna sulla tangenziale di Napoli, con la fuoriuscita di oltre 20.000 litri di carburante. L’incidente è avvenuto nel tratto tra Vomero e Fuorigrotta, poco dopo mezzogiorno, costringendo le autorità a chiudere completamente la A56, impendendo il transito in entrambe le direzioni.
Carburante riversato in strada e palazzi vicini evacuati
La cisterna, che trasportava benzina e gasolio, si è ribaltata, provocando la fuoriuscita di circa metà del suo carico, ovvero circa 20.000 litri di liquido infiammabile. Sul posto sono intervenuti immediatamente i vigili del fuoco, le forze dell’ordine e gli ausiliari di Tangenziale di Napoli per gestire l’emergenza e mettere in sicurezza l’area. Per precauzione, le autorità hanno evacuato centinaia di persone dalle abitazioni tra via Po e via Piave al Vomero, per evitare qualsiasi rischio di esplosioni o incendi. Gli evacuati potranno rientrare nelle loro case non appena le operazioni di messa in sicurezza saranno completate.
Le delicate operazioni di bonifica e recupero del carburante hanno previsto anche il supporto del nucleo NBCR dei vigili del fuoco, specializzati in situazioni di rischio nucleare, biologico, chimico e radiologico. Sul posto è intervenuta anche una ditta specializzata per il recupero del carburante residuo, mentre sin dai momenti successivi all’incidente si è proceduto agli interventi di pulizia e messa in sicurezza della zona.
Tangenziale chiusa
L’incidente ha causato notevoli disagi alla viabilità della città, con la tangenziale chiusa e il traffico bloccato. La società Tangenziale di Napoli suggerisce i percorsi alternativi: chi viaggia verso Pozzuoli deve uscire al Vomero e, dopo aver percorso la viabilità ordinaria, può rientrare in tangenziale a Fuorigrotta. Percorso inverso per chi viaggia verso Capodichino.
Seguici qui