Nascar, svelato il prototipo dell’auto da corsa elettrica da oltre 1.300 CV [VIDEO]

Monta tre motori supportati da una batteria da 78 kWh

Nascar, svelato il prototipo dell’auto da corsa elettrica da oltre 1.300 CV [VIDEO]

L’impronta dell’elettrificazione sul motorsport si fa sempre più ampia e significativa toccando un numero sempre maggiore di classi e categorie, compresa la Nascar. Un evoluzione verso una maggiore sostenibilità delle gare della popolare serie americana che si concretizza nel prototipo di vettura da gara elettrica, l’ABB NASCAR EV Prototype.

Svelata in anteprima a Chicago, la vettura ha l’ambizione di segnare un punto di svolta per una categoria del motorsport tradizionalmente legate alle auto con motore a combustione interna.

NASCAR - Prototipo elettrico da 1300 CV

Tre motori elettrici per circa 1.360 CV di potenza

Partendo dal classico telaio Nascar modificato per accogliere l’alimentazione elettrica, la vettura ha una carrozzeria in stile crossover ed è realizzata anche con materiali sostenibili, come il composito a base di lino. A garantire la trazione integrale al prototipo ci sono tre motori Stard UHP a 6 fasi: uno montato all’anteriore e due al posteriore. Il powertrain elettrico, alimentato da una batteria da 78 kWh raffreddata a liquido e da un sistema di recupero dell’energia in fase di decelerazione e frenata, promette una potenza complessiva di circa 1.360 CV.

La gare? Forse in futuro

Per il prototipo della vettura racing elettrica, nato dalla collaborazione tra Nascar, Ford, Chevy e Toyota, e che promette prestazioni di alto livello, al momento non sono previsti programmi specifici volti a portarlo in gara. In ogni caso, dalla Nascar fanno sapere che tra le idee in fase di valutazione per il futuro della serie c’è anche quella di una nuova serie parallela dedicata ai veicoli elettrici.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)