New York: probabile stop alle auto con motore termico dal 2035

Dopo la California, anche New York e forse Washington con le Hawaii

New York: probabile stop alle auto con motore termico dal 2035

Dopo la particolare notizia giunta dalla California, anche la città di New York potrebbe prevedere limitazioni davvero drastiche per i veicoli endotermici entro la fine del prossimo decennio. Si tratta ovviamente di un periodo molto lungo, ma la voce è giunta fino ai media mondiali dal momento che è stato presentato un disegno di legge dal senatore Peter Harkham. In questo si legge che tutti i veicoli che vorranno superare il confine dell’area urbana della grossa metropoli dovranno essere 100% elettrici o con la possibilità di muoversi a zero emissioni, compreso il trasporto di merci e persone.

Stop alle auto endotermiche dal 2035? C’è chi lo imporrebbe anche prima

Non c’è ancora stata una vera e propria legge definitiva, come avvenuto per lo stato della California, con la sua decisione decisamente radicale e netta. Tuttavia l’obiettivo sembra essere lo stesso, perché la proposta del senatore democratico Harkham si muove nella medesima direzione. Gli obblighi, come accennato, si estendono anche ai pick-up, ai fuoristrada, ai mezzi da lavoro oltre che al trasporto di persone e merci. Si salverebbero, ma solo fino al 2045, i mezzi pesanti, da 4.5 a 15 tonnellate. Il tutto si muove anche con l’ecosistema del mondo elettrico, cercando di trovare (e spronare) i provider dell’energia elettrica a fornire tariffe agevolate e convenienti per promuovere la mobilità sostenibile a zero emissioni. Inclusi nel fatidico “blocco di New York” saranno anche i veicoli mossi da carburanti fossili di nuova generazione.

Sulla stessa onda di New York e della California vi era stata la proposta anche di Washington e delle Hawaii, già dall’inizio del 2020, proponendo un termine per il 2030. Mentre anche il Regno Unito si aggregherebbe alla scia dei paesi a zero emissioni dal 2035, come annunciato da Boris Johnson da Aprile 2020.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)