Nio, il CEO William Li: “Il nostro futuro è a rischio, la priorità è la sopravvivenza”
La startup cinese registra un aumento delle vendite, ma continua a subire perdite

Negli ultimi anni il panorama automobilistico cinese ha visto emergere numerosi nuovi marchi, alcuni diventati veri colossi, mentre altri faticano ancora a imporsi. Tra questi, NIO oggi lancia un chiaro segnale di allerta: il suo futuro “non è garantito”.
Nio lotta per la sopravvivenza, afferma il CEO William Li
William Li, CEO dell’azienda, ha dichiarato che, nonostante i successi ottenuti in Cina e in Europa, la sopravvivenza di NIO “è a rischio”. L’azienda si è distinta per il sistema innovativo di Battery Swap: invece di acquistare la batteria, gli utenti pagano un abbonamento mensile e possono sostituire rapidamente il pacco batteria presso apposite stazioni. Questa soluzione, però, divide esperti e appassionati. Il CEO di Lynk & Co l’ha definita “sciocca”, considerando i costi enormi per la costruzione e gestione delle stazioni. Nel primo trimestre 2025, NIO ha registrato perdite per circa 810 milioni di euro, anche se Li prevede che “si possa raggiungere il pareggio entro fine anno”.
“Nio deve tenere a mente il quadro generale, poiché la sopravvivenza è la cosa più importante. La nuova politica tariffaria potrebbe urtare la sensibilità di alcuni clienti esistenti nel breve termine, ma a lungo termine, questa strategia di prezzo aiuterà Nio a mantenere la sua competitività in un mercato altamente competitivo” ha dichiarato il CEO William Li in occasione della presentazione della nuova Nio ES8.
Seguici qui