NIO lancia un nuovo caricatore da 500 kW per veicoli elettrici

Una batteria da 100 kWh si ricarica in soli 12 minuti dal 10% all'80%

NIO lancia un nuovo caricatore da 500 kW per veicoli elettrici

In occasione dell’evento NIO Day tenutosi a Hefei (Cina) il 24 dicembre, la casa automobilistica cinese ha presentato un nuovo caricatore assieme a due nuovi veicoli elettrici.

In particolare, NIO sostiene che il suo caricatore rapido da 500 kW e 650A è capace di caricare una batteria da 100 kWh dal 10% all’80% in soli 12 minuti, se questa viene fornita con un sistema a 800V. Per quelle da 400V, invece, la ricarica richiede 20 minuti.

Il nuovo caricatore utilizza la tecnologia di raffreddamento a liquido proprietaria

Alla base del nuovo caricatore di NIO c’è la tecnologia di raffreddamento a liquido sviluppata internamente che permette l’uso di un cavo più leggero e semplice. Sarà aperta all’uso pubblico a partire da marzo 2023.

In questo momento, il marchio asiatico dispone di 2239 stazioni di ricarica in Cina che possono essere utilizzate anche da possessori di EV di altri brand. Nel corso del NIO Day 2022, l’azienda ha anche svelato la stazione Power Swap 3.0, progettata per fornire oltre 400 sostituzioni al giorno.

L’ultima versione consente a un veicolo di uscire autonomamente da un’autostrada, dirigersi fino alla stazione e sostituire la batteria in pochi secondi. Per controllare autonomamente i veicoli in arrivo, la stazione è dotata di due sensori LiDAR e due chip NVIDIA OrinX.

A livello globale, la casa automobilistica cinese vanta oggi 1286 stazioni di battery swap mentre prevede di lanciare la terza generazione a partire da marzo 2023.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)