X

Nissan e-Power, l’innovativo sistema ibrido si aggiudica il Green Prix 2021

Nissan e-POWER, l’esclusivo sistema ibrido brevettato da Nissan a propulsione 100% elettrica, si è aggiudicato il premio Green Prix 2021 di No Smog Mobility , la rassegna dedicata ad innovazione e mobilità sostenibile che è stata anche occasione per presentare il nuovo piano industriale del brand giapponese.

Nissan e-Power, come funziona

Come funziona e-Power? L’ingegnoso sistema si avvale della combinazione di un motore elettrico e di uno a combustione. Un tradizionale sistema ibrido, direte voi. Non è così: la particolarità di e-Power sta nel fatto che la propulsione proviene dal solo elettromotore, mentre l’endotermico ha la sola funzione di ricaricare la batteria (un vero e proprio generatore). Ciò si traduce in un feedback a livello di guida praticamente identico a quello delle vetture 100% elettriche, con potenza e coppia istantanee unite a consumi ed emissioni ridotti, ma senza l’ansia della ricarica. Tale tecnologia è già disponibile in Giappone, mentre nel 2022 potremo saggiarne le potenzialità con il lancio di nuova Qashqai e X-Trail.

Oltre che su e-Power, la casa giapponese punta anhe su altre due tecnologie di elettrificazione: parliamo di e-Pedal, che permette la guida a singolo pedale senza necessità di utilizzare il freno, ed e-4ORCE, schema a doppio motore elettrico e sofisticata gestione della trazione. Quest’ultima debutterà sull’atteso SUV Ariya.

Nissan e No Smog Mobility, obiettivo zero emissioni

La rassegna No Smog Mobility è stata, per Nissan, anche un’occasione per  per presentare la strategia che prevede una serie di obiettivi: 75% delle vendite di vetture elettrificate entro 2023 in Europa ed elettrificazione totale della gamma 2030. Luisa Di Vita, Direttrice Comunicazione Nissan Italia, ha illustrato il piano industriale denominato “EV36Zero“: con un miliardo di sterline investito e ben 6.200 nuovi posti di lavoro impiegati, sarà incentrato sulla produzione di un nuovo crossover 100% elettrico, con la creazione di una Gigafactory per batterie di futura generazione affiancata ad una “Microgrid” che garantirà energia rinnovabile tramite eolico e fotovoltaico.

Articoli Correlati