Nokian Tyres Intuitu: gli pneumatici diventano intelligenti e digitali

Un'applicazione per monitorare le proprie gomme

L'applicazione Nokian Tyres Intuitu permette di monitorare l'efficienza degli pneumatici, in particolare con informazioni relative alla pressione e alla temperatura. Per ora è disponibile per l’agricoltura e la produzione.

Gli pneumatici Nokian diventano intelligenti e digitali. La nuova soluzione Nokian Tyres Intuitu combina pneumatici intelligenti dotati di sensori, con un’applicazione mobile che registra i dati dei sensori, e mantiene l’utente informato con informazioni relative alla pressione e alla temperatura degli pneumatici. In modo da aver sempre sotto controllo lo stato delle gomme.

Come funziona Nokian Tyres Intuitu

Nokian Tyres Intuitu è basata su sensori Internet of Things (IoT) installati negli pneumatici. La prima versione di questi sensori invierà evidenze in merito alla pressione e alla temperatura, che saranno trasmessi ad un’applicazione funzionante su device mobili e ad un sistema di storage sul cloud. Il sistema non richiede nessuna modifica al veicolo: saranno sufficienti gli pneumatici dotati di sensori ed uno smartphone.

L’applicazione registra questi dati e li comunica all’utente, senza la necessità di fare altre operazioni. “Abbiamo mirato a rendere il sistema plug&play – le parole di Toni Silfverberg, responsabile vendite e marketing di Nokian Tyres – Basterà acquistare gli pneumatici, installare l’applicazione e si è pronti a partire”.

La funzione di Nokian Tyres Intuitu

Perché utilizzare pneumatici digitali? Innanzitutto, per essere sempre informati su pressione e temperatura, potendo così guidare tranquilli ed aumentare la prevenzione verso danni o anomalie. Inoltre, mantenere gli pneumatici in buone condizioni aiuta l’operatività dei veicoli, massimizza i costi relativi al tempo di fermo macchina e ad altri fattori.

Ancor più importante quando si parla di flotte: Nokian Tyres Intuitu aiuta a prendere decisioni ed è in grado di monitorare l’intera efficienza della flotta.

Per chi è disponibile Nokian Tyres Intuitu

Il sistema sarà inizialmente disponibile nei prodotti per l’agricoltura e la produzione, ma l’azienda di pneumatici punta a estendere la digitalizzazione a tutta la sua gamma di pneumatici commerciali. E, dunque, a renderla disponibile anche per tutti gli automobilisti.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)