Noleggio a lungo termine in crescita in Italia nel primo trimestre 2025
Nei primi tre mesi del 2025 continua a crescere il noleggio a lungo termine in Italia
Il Noleggio a lungo termine continua a crescere nel nostro paese. Guardando i dati relativi al primo trimestre del 2025 notiamo che con un totale di 254.328 contratti stipulati il noleggio è in crescita del 6,5% rispetto al primo trimestre dello scorso anno. Secondo i dati elaborati da UNRAE, le società sono tra i principali usufruitori di questa formula con ben 215.458 contratti stipulati pari all’84,7% del totale. Si tratta di un numero molto più grande rispetto a quello dei contratti stipulati da privati che in tutto sono stati 38.870 pari al 15,3%.
Nei primi tre mesi del 2025 continua a crescere il noleggio a lungo termine in Italia
Da segnalare che tra le società che hanno stipulato contratti di noleggio a lungo termine nel corso del primo trimestre del 2025, le Aziende non automotive rappresentano il 64,4% del totale, a seguire le Società di noleggio a breve termine con il 13,7% e poi i Dealer e Costruttori con il 5,3% di quota. La quota dei privati in crescita del 13,1%. La durata media dei contratti è di 20 mesi. Quella maggiore è proprio quella delle aziende che arriva a 23 mesi in media.
L’analisi delle alimentazioni mostra una netta diversificazione tra le varie categorie di utenti: il diesel domina tra le Aziende non automotive e nel Noleggio a lungo termine, mentre la benzina è prevalente nel Noleggio a breve termine. Dealer e Costruttori si orientano maggiormente verso le auto elettriche, mentre i Privati prediligono le ibride. Tra i segmenti, i SUV di segmento C guidano le preferenze, seguiti da quelli di segmento B, mentre restano rilevanti anche le Station Wagon. A livello territoriale, la Lombardia è in testa per contratti, con una forte incidenza di Privati nel Sud. Nel primo trimestre 2024 sono stati registrati 351.448 contratti.
Seguici qui