Nuova Alfa Romeo Giulia: stile da crossover per la seconda generazione? [RENDER]
La nuova generazione del modello è in arrivo nel 2026
La nuova Alfa Romeo Giulia potrebbe subire un cambiamento significativo nel design, passando dall’essere una tradizionale berlina a un design più moderno, simile a un crossover. Condividendo la piattaforma con la nuova Alfa Romeo Stelvio, previsto per la fine dell’anno, la nuova generazione della Giulia presenterà interni tecnologicamente avanzati, sistemi di assistenza alla guida aggiornati e una tecnologia basata sull’intelligenza artificiale.
Ecco come potrebbe evolvere il design della nuova Alfa Romeo Giulia
Il CEO di Alfa Romeo, Santo Ficili, ha confermato che la Giulia avrà un “nuovo design e un nuovo tipo di carrozzeria”, lasciando intendere che adotterà una forma più alta e simile a un SUV. Tuttavia, non si tratterà di un crossover tradizionale, ma di una silhouette aerodinamica, ispirata a modelli come la DS N.8, la Peugeot 408 e la Citroen C5 X. In questo modo, Alfa Romeo manterrà il suo stile distintivo, ma adattato alle nuove preferenze di mercato.
Le nuove Alfa Romeo Giulia e Stelvio saranno equipaggiate con interni moderni e tecnologie all’avanguardia, inclusi sistemi di infotainment avanzati basati sull’intelligenza artificiale e una suite ADAS potenziata per supportare la guida autonoma. Mentre i modelli come la DS N.8 e la Lancia Gamma si basano sulla piattaforma STLA Medium, la nuova Alfa Romeo Giulia e Stelvio passeranno alla più grande architettura STLA Large, già utilizzata dalla Dodge Charger.
Il CEO di Alfa Romeo ha assicurato che i modelli italiani avranno una configurazione unica, distinta dalle muscle car americane. La Stelvio del 2026 sarà il primo modello europeo a utilizzare questa piattaforma, e sarà offerta come 100% elettrica, con possibilità anche di versioni ibride. Anche la Giulia probabilmente seguirà questa strategia multi-energia, che riflette il cambiamento di Alfa Romeo verso una maggiore flessibilità nei propulsori. Entrambi i modelli saranno prodotti nello stabilimento di Cassino, con il debutto previsto per il 2025. A proposito della nuova Alfa Romeo Giulia, qui vi mostriamo un recente render di Carscoops che immagina così il suo futuro design.
Seguici qui