Nuova Alfa Romeo Stelvio: Santo Ficili conferma un cambio di rotta per la futura generazione
"Dobbiamo cambiare tutto", ha spiegato Ficili parlando con Auto Express
Nuova Alfa Romeo Stelvio come confermato nei giorni scorsi dal CEO Santo Ficili arriverà in ritardo di qualche anno rispetto a quanto previsto. Si parla del 2028 come anno più probabile di debutto. Nel corso di una recente intervista il numero uno del biscione ha voluto spiegare i motivi dietro a questo rinvio.
Santo Ficili conferma: “Nuova Alfa Romeo Stelvio, dobbiamo cambiare rotta”
A proposito del rinvio del debutto della nuova Alfa Romeo Stelvio, Ficili ha dichiarato: “Stiamo cambiando rotta perché pensavamo che Alfa Romeo avrebbe avuto un futuro esclusivamente elettrico, per rispettare le regole che arrivano da Bruxelles”. Il CEO del marchio ha parlato con Auto Express durante un’intervista esclusiva in Belgio. “Dobbiamo cambiare tutto“, ha spiegato Ficili. «Non possiamo più basarci solo su un modello completamente elettrico: serve una gamma di motorizzazioni più ampia. Questo comporta ripensare piattaforme, sistemi elettronici e connettività, non solo per Alfa Romeo, ma per tutti i marchi del gruppo Stellantis».
Ficili ha confermato che questo rinnovamento include la piattaforma STLA Large, la piattaforma destinata alle nuove Giulia e Stelvio. Al CEO è stato chiesto inoltre se Alfa Romeo potrebbe utilizzare il motore a benzina “Hurricane” per la nuova Alfa Romeo Stelvio. A diretta domanda Ficili ha risposto: “Vediamo. Dobbiamo aspettare il Capital Markets Day, quando il nostro nuovo CEO del gruppo, Antonio Filosa, svelerà il nuovo piano di Stellantis”.
Si tratta di un motore a sei cilindri in linea biturbo da almeno 414 CV che secondo alcuni però potrebbe compromettere gli obiettivi di Alfa Romeo sulle emissioni europee, nonostante la strategia del marchio verso SUV compatti ed elettrici per ridurre la media di CO2 della flotta. In Europa, le grandi Alfa dovrebbero adottare soluzioni ibride plug-in accanto a veicoli elettrici, ma le economie di scala sono limitate dopo che Jeep e Chrysler hanno preferito ibridi con range extender. Tuttavia, la guida elettrica di una REx non sembra adatta a un brand sportivo, complicando ulteriormente il debutto della nuova Alfa Romeo Stelvio e Giulia.
Seguici qui
![Nuova Alfa Romeo Giulietta: sul web prende forma il sogno di una Quadrifoglio elettrica [RENDER]](https://www.motorionline.com/wp-content/uploads/2026/01/Nuova-Alfa-Romeo-giulietta-1024x576.jpg)
![Nuova Alfa Romeo Giulietta: sul web prende forma il sogno di una Quadrifoglio elettrica [RENDER]](https://www.motorionline.com/wp-content/uploads/2026/01/Nuova-Alfa-Romeo-giulietta-500x281.jpg)
