Nuova Audi A3 Sportback 2020: arriva la motorizzazione mild-hybrid 48 Volt [FOTO]

Disponibile a partire da 32.300 euro

Audi arricchisce la gamma della nuova A3 Sportback con il lancio della motorizzazione mild-hybrid a 48 Volt che riduce i consumi garantendo un adeguato livello di prestazioni.

La gamma della nuova Audi A3 Sportback si amplia con l’ingresso a listino della versione 1.5 TFSI S tronic 150 CV MHEV 48V. Si tratta della variante mild-hybrid a 48 Volt, che per la prima in casa Audi viene proposta su una berlina con motore quattro cilindri. La nuova Audi A3 Sportback mild-hybrid viene proposta sul mercato italiano con prezzi che partono da 32.300 euro.

Boost elettrico di 12 CV e 50 Nm

La quarta generazione dell’Audi A3 Sportback con motorizzazione 1.5 (35) TFSI S tronic 150 MHEV 48V beneficia dell’alternatore-starter che fornisce un apporto alla trazione endotermica quantificabile in 12 CV e 50 Nm. Per quanto riguarda invece il sistema frenante elettroidraulico e la frenata rigenerativa, la Casa tedesca si è ispirata ai sistemi adottati dall’elettrica e-tron e della gamma ibrida plug-in dei Quattro Anelli.

Disattivazione dei cilindri e cambio automatico a 7 marce

Il motore quattro cilindri turbo benzina da 1.5 litri della nuova Audi A3 Sportback mild-hybrid dispone di sistema di disattivazione parziale dei cilindri ed è abbinato al cambio a doppia frizione S tronic a 7 rapporti. La tecnologia MHEV si compone della rete di bordo a 48 Volt, spina dorsale del sistema mild-hybrid, con l’alternatore-starter azionato a cinghia (RSG) che si integra in un unico modulo per connettersi al propulsore termico e al motore elettrico. L’RSG garantisce un boost elettrico di 50 Nm e 12 CV disponibile nelle fasi di partenza e ripresa dai regimi più bassi.

La frenata rigenerativa è in grado di recuperare fino a 12 kW di potenza, che viene immagazzinata nella batteria agli ioni di litio. Qualora il conducente rilasci il pedale dell’acceleratore a velocità comprese tra 40 e 160 km/h, Audi A3 Sportback MHEV 48V è in grado di avanzare per inerzia “in folle” o di veleggiare a motore spento.

Consumi di 5,6-6,2 l/100 km

Per quanto riguarda i consumi dichiarati, l’Audi A3 Sportback mild-hybrid è in grado di percorrere 100 chilometri con 5,6 – 6,2 litri di carburante (con una riduzione sino a 0,4 l/100 km), con emissioni di CO2 pari a 128-142 g/km. Le prestazioni indicano un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 8,4 secondi ed una velocità massima di 224 km/h.

Interni a tutta tecnologia

L’abitacolo della Audi A3 Sportback mild-hybrid riprende la marcata digitalizzazione del resto della gamma, con i comandi touch, la piattaforma d’infotainment MIB 3 con display da 10,1 pollici, i comandi vocali intelligenti, la strumentazione digitale con schermo da 10,25 pollici e il volante multifunzione con comando integrato. Disponibili poi diversi optional come il sistema di navigazione MMI plus con MMI touch, l’Audi virtual cockpit e tutta una serie di pacchetti che aumentano tecnologia e funzionalità della vettura, compresi anche i tanti dedicati a sicurezza e assistenza alla guida.

Quattro allestimenti e nuovo pacchetto interni design selection

L’Audi A3 Sportback MHEV, così come le altre varianti, è offerta negli allestimenti d’ingresso, Business, Business Advanced ed S line edition. Confermata la disponibilità dell’esclusivo pacchetto edition one, mentre costituisce una novità l’introduzione a listino, a richiesta, del pacchetto interni design selection, votato all’eleganza, che si affianca al pack sportivo S line.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)