Nuova Audi A5 Sportback: collaudi in corso [FOTO SPIA]

Previsto un rinnovamento stilistico importante e un abitacolo tutto nuovo

La nuova Audi A5, immortalata durante i test invernali, è protagonista di una nuovo set di foto spia che ci mostra come sta evolvendo il design della vettura di Ingolstadt in versione Sportback.

La nuova generazione dell’Audi A5, così come la A7, si basano sulla nuova architettura PPC (Premium Platform Combustion) per veicoli con motori endotermici montanti longitudinalmente. Il pianale PPC è sostanzialmente l’evoluzione della piattaforma modulare MBL evo. A livello meccanico, la nuova Audi A5 proporrà una gamma con motori quattro cilindri benzina 2.0 TFSI e diesel 2.0 TDI, che attualmente offrono un range di potenza da 150 a 265 CV (benzina) e da 136 a 204 CV (diesel). Tutte le motorizzazioni proporranno il cambio a doppia frizione S tronic, con le versioni più potenti che saranno disponibili anche con la trazione integrale quattro.

Audi A5 Sportback 2025

Anche con motori mild-hybrid

L’attenzione però si concentra sulle varianti ibride plug-in, tutte mild-hybrid, con il 2.0 TFSI abbinato all’elettrico che dovrebbe garantire un’autonomia elettrica di circa 100 chilometri. Dovrebbe essere confermato il motore V6 TDI da 3.0 litri, presente sui modelli RS, vedremo se anche sulla nuova Audi S5.

Meno berlina, più Sportback

Le nuove Audi A5 e A5 Avant si differenzieranno in maniera netta dai modelli precedenti. La versione con tre volumi “impliciti” non sarà più una berlina classica, con una linea del tetto sportiva e inclinata, oltre ad un ampio portellone posteriore, che l’avvicinano stilisticamente all’attuale A5 Sportback. Ulteriori novità del design sono visibili con la griglia con trama a nido d’ape più larga e la striscia luminosa a LED che si estende a tutta larghezza sulla coda.

Audi A5 Sportback 2025

Nuovi interni in stile Q6 e-tron

Anche gli interni della nuova A5 saranno completamente rinnovati, seguendo l’impostazione estetica della Q6 e-tron. Nell’abitacolo della futura A5 il sistema di controllo e dell’infotainment sarà ridotto a uno schermo touch centrale e un quadro strumenti digitale compatti, oltre all’head-up display, integrati con comandi vocali intelligenti che sfrutteranno anche i software di intelligenza artificiale. Il cruscotto della nuova A5 avrà un design che ricorda visivamente quello dei modelli più recenti di Porsche.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)