Nuova BMW iX3: il SUV elettrico della Neue Klasse visto da vicino a Monaco [FOTO LIVE]
La nuova generazione della BMW iX3 si presenta al grande pubblico
Il Salone di Monaco di Baviera 2025 fa da palcoscenico per il debutto pubblico in anteprima mondiale della nuova BMW iX3, il SUV elettrico del marchio dell’Elica che rappresenta l’alba di una nuova era per la Casa tedesca. La nuova iX3 è infatti il primo modello realizzato sulla piattaforma Neue Klasse, architettura destinata a tutte le future elettriche BMW, e che segna dunque un cambio netto e radicale rispetto al passato, tanto in termini tecnici quanto di design.
Più grande e spaziosa
La nuova BMW iX3, che abbiamo modo di apprezzare più dettagliatamente nelle nostre foto live dall’IAA Mobility 2025 che ha aperto i battenti quest’oggi a Monaco, si presenta con dimensioni più generose rispetto al precedente modello, arrivando ora a misurare 4,78 metri di lunghezza per un passo di 2,89 metri, per un’abitacolo che alza l’asticella del comfort e dello spazio a bordo, al quale contribuisce il bagagliaio da 520 litri di capacità minima, a cui si aggiunge il vano anteriore da 58 litri.
Firma luminosa distintiva e Panoramic iDrive
L’evoluzione stilistica portata a termine dalla BMW iX3 di nuova generazione è evidente nel frontale distintivo del SUV elettrico bavarese, con il doppio rene stretto al centro, intersecato da una barra in nero lucido con profilo luminoso che comprende anche i gruppi ottici. La rivoluzione Neue Klasse della BMW iX3 si fa ancora più esplicita negli interni, dove c’è un layout completamente nuovo rispetto alla versione uscente, con l’introduzione del sistema Panoramic iDrive che proietta le informazioni sull’elemento nero a tutta larghezza, da montante a montante, che troviamo alla base del parabrezza e sostituisce il classico quadro strumenti digitale. Al centro della plancia, un display touch da 17,9 pollici fa da centro d’infotainment ed è affiancato da comandi tattili e console semplificata, priva della tradizionale leva del cambio.
Ricarica fino a 400 kW
Al debutto, il nuovo SUV elettrico dell’Elica si presenta nella variante iX3 50, che monta due motori elettrici per una potenza complessiva di 470 CV ed una coppia massima di 645 Nm, disponendo della trazione integrale, per uno 0-100 km/h in 4,9 secondi ed una velocità di punta di 210 km/h. La batteria da 108 kWh consente di percorrere, secondo quanto dichiarato da BMW, fino a 800 km con una singola carica (ciclo WLTP), mentre l’architettura a 800 V consente una ricarica fino a 400 kW di potenza, per tempi di rifornimento energetico estremamente ridotti: dal 10 all’80% di carica in 21 minuti o recupero di 350 km in 10 minuti.
Seguici qui