Nuova BMW M5: il restyling abbraccia il design Neue Klasse [FOTO SPIA]
La sportiva bavarese prepara un profondo rinnovamento estetico e tecnologico
La BMW M5 è stata svelata meno di un anno fa, ma nonostante questo la Casa bavarese è già a lavoro sul restyling. Il motivo di un aggiornamento così ravvicinato è legato al fatto che BMW sta introducendo un nuovo linguaggio di design, anticipato di concept Neue Klasse, e i modelli che ne saranno sprovvisti sembreranno improvvisamente più datati di quanto in realtà non lo siano.
Un muso tutto nuovo per la M5
Le foto spia che hanno immortalato un prototipo della futura BMW M5 impegnato nei test sulla neve mostra il cambiamento radicale del nuovo design, a partire dalla fascia anteriore in stile Neue Klasse con una griglia più corta, nuovi gruppi ottici e nuovo paraurti che adotta una presa d’aria centrale e una rivisitata apertura nella sezione inferiore a forma di V che richiama quella presente sulla M2.
Il resto del look della M5 è ripreso dal modello attuale, ma è lecito attendersi un paraurti posteriore aggiornato e dei nuovi fanali. Anche il diffusore sembra avere un aspetto meno aggressivo, anche se è complicato esserne certi con tutto quel camouflage a nasconderlo.
Rivoluzione high-tech nell’abitacolo
Per quanto riguarda gli interni, secondo le indiscrezioni la nuova BMW M5 adotterà il Panoramic iDrive e l’Operating System X, due novità tecnologiche presentate in anteprima al CES 2025 di poche settimane fa e che rinnoveranno i futuri modelli di BMW con un display esteso da montante a montante posizionato sotto il parabrezza.
Il grande schermo funge anche da head-up display ed è suddiviso in tre sezioni separate: uno è il quadro strumenti digitale, mentre gli altri due possono essere personalizzati con i widget. A bordo possiamo aspettarci anche un evoluto sistema d’infotainment e un nuovo volante multifunzione.
Probabile conferma del motore ibrido da 730 CV
Considerando che il restyling della M5 sarà focalizzato su design e tecnologia, le novità al motore saranno presumibilmente minime o nulle. L’attuale modello della BMW M5 monta un powertrain ibrido plug-in che combina un V8 biturbo da 4.4 litri e un’unità elettrica, con batteria da 14,8 kWh, che integra il cambio automatico a 8 rapporti.
Tale configurazione consente alla sportiva bavarese di erogare 730 CV di potenza e 1.000 Nm di coppia massima, consentendole un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi e di raggiungere i 306 km/h di velocità di punta.
Seguici qui