Nuova BMW Serie 8: aerodinamica e telaio al servizio del piacere di guida

La Serie 8 Coupè vanta scelte tecniche di primo livello orientate a soddisfare la dinamica di marcia

La nuova Serie 8 Coupè mette sul piatto della bilancia un'aerodinamica raffinata ed un telaio creato ad hoc per ambire a prestazioni dinamiche di rilievo
Nuova BMW Serie 8: aerodinamica e telaio al servizio del piacere di guida

La nuova BMW Serie 8 Coupè, oltre a vantare un vestito che strizza l’occhio ad un perfetto mix di eleganza e sportività, gode di un corpo vettura caratterizzato da scelte funzionali all’ottenimento della migliore dinamica di guida possibile su strada così come da tradizione del brand bavarese. Aerodinamica, telaio, peso e proporzioni sono state le aree tecniche sulle quali gli ingegneri BMW si sono concentrati maggiormente per dar vita al massimo piacere di guida al volante della nuova nata.

Aerodinamica

Tutto il corpo vettura della nuova BMW Serie 8 Coupè gode di soluzione aerodinamiche raffinate che se da un lato mirano ad offrire il miglior compromesso possibile tra penetrazione e deportanza, dall’altro donano alla sportiva tedesca un aspetto immediatamente riconoscibile come BMW e fortemente caratterizzante nello stile generale della vettura. Ad esempio elementi specifici come gli Air Curtains e gli Air Breathers aiutano a ridurre la resistenza aerodinamica, ma al contempo contribuiscono a rendere immediatamente riconoscibile la tipica firma stilistica di BMW. Il sottoscocca della nuova BMW Serie 8 Coupè si presenta quasi completamente sigillato, le basi strette degli specchi esterni aiutano la regolazione del flusso d’aria ed il tetto richiama lo stile a “doppia bolla” delle auto da corsa classiche favorendo la penetrazione aerodinamica. Completano il quadro aerodinamico della nuova BMW Serie 8 lo spoiler posteriore ed il diffusore posteriore che caratterizzano fortemente lo stile della Coupè e ne aumentano le prestazioni aerodinamiche.

Telaio

In sede di presentazione BMW ha dichiarato che “il principio costruttivo e la messa a punto del telaio della Serie 8 Coupé sono stati progettati per sfruttare il potenziale dinamico della sua tecnologia powertrain e fare il miglior uso del concetto di fondo dell’auto per ottenere il massimo dalle performance sportive della vettura”. Menzione particolare per il tetto della nuova nata che, oltre a vantare un profilo estremamente aerodinamico, è caratterizzato da un contorno adatto al rinforzo in fibra di carbonio opzionale del tetto in plastica (CFRP), soluzione che abbassa ulteriormente anche il baricentro della vettura e che per la prima volta è disponibile su una produzione in serie di un modello. Peso ottimizzato, baricentro basso, distribuzione del carico sull’asse ben bilanciata, lunghezza del passo ideale e la struttura rigida del corpo sono state le linee guida che hanno portato alla nascita del telaio della nuova BMW Serie 8 Coupè.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)