Nuova BMW X3: video spia dal Nurburgring
Nuova piattaforma, nuovi motori e dotazioni tecnologiche aggiornate per il SUV tedesco
Nuova BMW X3 – La prossima generazione della BMW X3, nome in codice G01, è stata ancora avvistata dai nostri fotografi, questa volta impegnata nei test al Nurburgring. La nuova X3 sarà basata sulla nuova piattaforma CLAR che prevede di base, un’architettura a trazione posteriore.
Il sistema di trazione integrale xDrive, quindi, manterrà le sue ottime doti dinamiche garantendo un buon piacere di guida dal momento che gran parte della potenza sarà ancora spostata sull’asse posteriore. Di contro, l’abitabilità non migliorerà di molto rispetto al modello attuale, visto che il tunnel centrale sarà ancora utilizzato per la trasmissione.
Sotto il cofano, la nuova X3 disporrà della nuova famiglia “B” di motori della casa di Monaco: unità da 3.0 e 2.0 litri sia per i benzina che per i diesel ma non è escluso un 1.5 litri 3 cilindri per una versione ibrida plug-in.
Per quanto riguarda il telaio, la riduzione di peso dovrebbe essere sensibile grazie all’utilizzo della nuova architettura CLAR e al largo utilizzo di polimeri rinforzati in fibra di carbonio (CFRP).
Il nuovo sistema di infotainment dovrebbe portare la nuova X3 a diventare la leader del segmento in termini di equipaggiamenti tecnologici, con numerose soluzioni derivate dalla Serie 7, oltre ai sistemi di aiuto alla guida e sicurezza attiva e passiva.
In termini di design i cambiamenti non saranno invece importanti e prevedono solo un adeguamento al nuovo family feeling della casa. La gamma X3 provederà inoltre una versione a passo lungo destinata al mercato cinese.
Seguici qui