Nuova BMW X4, svelata la novità dell’Elica con foto e caratteristiche tecniche

Gamma motori con tre benzina e tre diesel

BMW X4 2014 - La Casa bavarese ci presenta l'attesa BMW X4, la nuova SUV-Coupé che un anno fa era soltanto un concept e adesso è pronta ad invadere le nostre strade. Elegante e moderna, la nuova vettura sarà disponibile al lancio con una rosa di sei motorizzazioni che uniscono potenza ed efficienza.

Dopo aver creato tante aspettative qualche giorno fa con un anticipazione con un video su Instagram che ne annunciava il lancio per la giornata di oggi, BMW è stata di parola presentandoci la sua nuova X4. Forse c’era ancora qualcuno che l’attendeva come concreta presenza al Salone di Ginevra, che oggi apre le porte al pubblico, ed invece l’ultima affascinate creatura dell’Elica per il momento si svela attraverso le immagini e le informazioni ufficiali rilasciate dal costruttore di Monaco di Baviera. La prima volta in pubblico della BMW X4 a questo punto è attesa nei prossimi mesi ad un anno dal lancio della versione concept presentata a Shanghai.

Come abbiamo avuto modo di sottolineare più volte BMW conferma sulla X4 l‘impostazione progettuale della X6, sorella maggiore da cui prende spunto anche dal punto di vista strutturale, anche se la piattaforma della nuovo SUV-Coupé bavarese è quella della X3. Nonostante la nuova vettura di Monaco di Baviera vada a collocarsi in una gamma consolidata questa non vuole rinunciare a proporre alcuni spunti stilistici insoliti, a partire dalla nuova nervatura che esalta le forma del passaruota posteriore, una novità assoluta per il profilo di una vettura dell’Elica.

Spostandoci all’interno dell’elegante X4 ci troviamo di fronte ad un abitacolo che riserva elementi piuttosto originali rispetto alle consuetudini del marchio tedesco. Le novità che balzano maggiormente all’attenzione sono i 20 mm che ribassano la seduta del posto guida e la versatilità dei posti posteriori che possono assumere la disposizione classica per una configurazione a cinque posti oppure possono proporre un divanetto a sedute separate, potendo così far diventare l’abitacolo anche a quattro posti.

Se le caratteristiche estetiche rispetto agli altri modelli della gamma X non sono rivoluzionare, decisamente significativi sono gli aggiornamenti sulla dinamica di guida che la BMW X4 si porta in dote. A tal proposito la Casa bavarese ha apportato modifiche importanti sul telaio della X3, offrendo alla nuova SUV-Coupé nuovi standard di maneggevolezza e comfort di guida.

Venendo ai motori la BMW X4 debutterà con una variegata gamma di propulsori, sei in totale, con tecnologia TwinPower Turbo e pacchetto BMW Efficient Dynamics, suddivise equamente fra tre unità benzina e tre diesel. Su tutte le motorizzazioni (a parte il diesel entry level) sarà abbinato di serie il cambio automatico Steptronic a 8 velocità.

Per quanto riguarda i motori benzina ci sarà il 2.0 litri da 180 CV e 270 Nm di coppia massima che alimenta la xDrive 20i, offrendo lo scatto 0-100 km/h in 8,1 secondi e la velocità massima di 212 km/h, a fronte di consumi di 7,2 l/100 km e 168 g/km di CO2. Ad alimentare la X4 28i c’è lo stesso 2.0 litri ma con potenza di 245 CV e 350 Nm, per un’accelerazione 0-100 km/h in 6,4, top speed di 232 km/h, consumi di 7,3 l/100 km ed emissioni di CO2 di 169 g/km. La versione top di gamma benzina è la X4 35i equipaggiata con il motore sei cilindri 3.0 litri da 306 CV e 400 Nm, che garantisce uno sprint 0-100 km/h in 5,5 secondi, velocità massima di 247 km/h, consumi di 8,3 l/100 km e 193 g/km di CO2.

Passando ai propulsori diesel la gamma della BMW X4 propone sulla xDrive 20d il nuovo 2.0 litri da 190 CV e 400 Nm di coppia massima, che offre uno scatto 0-100 km/h in 8 secondi, top speed di 212 km/h, consumi di 5,2 l/100 km e 136 g/km di CO2. Salendo nella gamma troviamo la X4 30d con il motore 3.0 litri da 258 CV e 560 Nm, che consente un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,8 secondi, top speed di 234 km/h, consumi di 5,7 l/100 km e 149 g/km di CO2. Infine la versione top di gamma tra i diesel è la X4 35d con il 3.0 litri da 313 CV e 630 Nm, che garantisce lo 0-100 km/h in 5,2 secondi, top speed di 247 km/h, consumi di 6 l/100 km ed emissioni di CO2 di 157 g/km.

A bordo della nuova BMW X4 troviamo anche le avanzate tecnologie ConnectedDrive tra le quali il BMW Head-Up Display, l’High Beam Assistant antiriflesso e il Driving Assistant Plus con Lane Departure Warning, Active Cruise Control con funzione stop&go e protezione preventiva dei pedoni.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)