Nuova Chevrolet Cruze: anteprima mondiale al Salone di Pechino 2014
Introdotti i nuovi motori Ecotec ancora più efficienti
La nuova generazione della Chevrolet Cruze ha scelto il palcoscenico del Salone di Pechino per fare il suo debutto in anteprima mondiale. La vettura presentata fa riferimento al modello destinato al mercato cinese, come ha precisato General Motors, sottolineando come la versione destinata agli altri mercati, che arriveranno entro i prossimi 18 mesi, sarà diversa dal modello che ha esordito alla kermesse automobilistica pechinese.
La nuova Cruze per il mercato cinese si propone con un design pulito e sobrio che prende forma su una nuova architettura, ma mantiene proporzioni e volumi tipici della tradizione del modello. La vettura, come dichiarato dai vertici di GM, ha “l’obiettivo di stabilire nuovi standard di riferimento per quanto riguarda l’efficienze dei consumi e l’utilizzo della tecnologia intelligente”. Guardando la nuova Cruze, la veste estetica può rimandare la memoria alla Dodge Dart o alla Toyota Corolla, ma è la Chevrolet Tru 140S Concept, presentata al Salone di Detroit 2012, ad aver guidato il lavoro dei designer di General Motors.
Interessanti novità arriveranno anche per quel che riguarda le motorizzazioni con l’introduzione dei nuovi propulsori Ecotec sviluppati da General Motors e Saic. La gamma motori sarà composta inizialmente da un 1.4 litri turbo e da un 1.5 litri aspirato a iniezione diretta. Le due motorizzazioni della nuova Cruze fanno affidamento sulla combinazione con tre diversi tipi di trasmissione. Si potrà optare per il cambio manuale a 6 rapporti o per il cambio robotizzato, sempre a 6 marce, oppure per il cambio automatico a doppio frizione a 7 velocità, anch’esso sviluppato da GM in collaborazione con Saic. Notevoli i miglioramenti della gamma motori in termini di consumi ed emissioni che, stando a quanto dichiarato da Chevrolet, renderanno la nuova generazione della Cruze più efficiente (dal 14 al 21% a seconda delle motorizzazioni) rispetto al modello attualmente sul mercato.
Seguici qui