Nuova Citroen 2CV: ecco come viene immaginato il suo design [RENDER]
La 2CV resta uno dei modelli più iconici e amati nella storia del marchio
Nelle scorse settimane si era diffusa la voce relativa ad una possibile nuova Citroen 2CV con la quale la casa francese di Stellantis avrebbe riportato in vita uno dei suoi modelli più iconici per fare concorrenza alle recenti Renault 4 e 5 che tanto bene stanno facendo sul mercato mischiando innovazione e un design retrò. La notizia ha suscitato grande entusiasmo tra gli appassionati. Le voci sul suo rilancio come risposta alle Renault 4 e 5 E-Tech hanno rapidamente iniziato a circolare, alimentando le speranze di molti. Tuttavia Citroen ha già smentito questo clamoroso ritorno.
Nuova ipotesi di design per il ritorno sul mercato di una nuova Citroen 2CV
Nonostante l’azienda abbia già smentito ufficializzare tali indiscrezioni, la 2CV resta uno dei modelli più iconici e amati nella storia del marchio. Celebre anche per le sue soluzioni tecniche originali, come una configurazione con due motori indipendenti che le permetteva di funzionare con trazione anteriore, posteriore o integrale, continua a ispirare il mondo della CGI automobilistica. Andrei Avarvarii, noto creatore di contenuti digitali per il settore auto, ha analizzato i progetti di Citroën e ha immaginato quello che potrebbe essere il design di una nuova Citroen 2CV in caso di ritorno sul mercato.
Il design ipotizzato per la nuova Citroen 2CV si avvicina come dimensioni maggiormente a quello della Renault 4 E-Tech, ma riprendendo fedelmente le linee del modello storico. Nel rendering proposto, il concept segue la filosofia della Citroën Ami, con un’estetica incentrata su funzionalità e praticità.
Secondo l’esperto di CGI, la futura 2CV potrebbe sfruttare la piattaforma Smart Car di Stellantis, già alla base delle versioni elettriche di Citroën C3, Fiat Grande Panda e Opel Frontera. Con questa architettura, il modello potrebbe adottare motori da 43 o 83 kW e batterie tra 29 e 44 kWh. Posizionata tra la Ami e la C3, la nuova Citroen 2CV avrebbe come principali concorrenti la Dacia Spring e la Leapmotor T03.
Visualizza questo post su Instagram
Seguici qui