Nuova Citroen C3 2024: elettrica (ma non solo) versatile e accessibile. Le caratteristiche

La versione elettrica della Citroen e:C3 dispone di una batteria da 44 kWh di tipo LFP

Nuova Citroen C3 2024: elettrica (ma non solo) versatile e accessibile. Le caratteristiche

La nuova Citroen C3 2024 non è una semplice citycar come la Dacia Spring, ma un’auto elettrica (non solo EV) versatile, adatta a qualsiasi utilizzo. Con le sue dimensioni di 402 cm di lunghezza, 176 cm di larghezza e 157 cm di altezza, offre un bagagliaio da 310 litri, rendendola pratica e funzionale.

Estetica e design

Il design della quarta generazione di Citroen C3 si distingue per le sue linee tondeggianti, meno “gonfie” rispetto al passato, e per le luci anteriori e le forme più squadrate, ispirate al concept Citroen Oli.

Interni curati

Nuova Citroen C3 2024: elettrica (ma non solo) versatile e accessibile. Le caratteristiche

All’interno, l’abitacolo è spazioso e l’arredamento minimalista e razionale rivela un’attenzione ai costi di produzione. Nonostante la predominanza di plastiche dure, l’effetto visivo è gradevole. La strumentazione, definita da Citroen come “head-up display”, consiste in un display molto sottile che fornisce le informazioni essenziali di marcia al guidatore.

La Citroen C3 è dotata di serie di un supporto per smartphone che, grazie alla tecnologia NFC, permette di attivare un’app specifica e di collegarsi al telefono per utilizzarlo tramite i comandi al volante. L’allestimento Max della Citroen e:C3 offre invece un sistema di infotainment indipendente, con un display touch da 10,25’’, menu a widget, navigazione, servizi connessi e compatibilità con Apple Carplay e Android Auto.

Batteria e autonomia

La versione elettrica della Citroen e:C3 dispone di una batteria da 44 kWh di tipo LFP (litio ferro fosfato), più economica ma leggermente meno performante delle batterie al litio tradizionali. Nonostante ciò, l’autonomia dichiarata è di 320 km e i tempi di ricarica variano da 26 minuti a 4 ore e 10 minuti, a seconda della potenza della colonnina. Con una normale presa domestica, i tempi di ricarica aumentano notevolmente, arrivando a quasi 20 ore per una ricarica completa.

Nuova Citroen C3 2024: elettrica (ma non solo) versatile e accessibile. Le caratteristiche

Prezzi e motori

La versione termica della Citroen e:C3 ha un prezzo di partenza di 14.990 euro con un motore da 1.199 cm3, 3 cilindri e una potenza di 101 CV/74 kW, disponibile negli allestimenti You e Max. La versione 100% elettrica, invece, ha un prezzo di listino di 23.900 euro per la versione You, con un motore da 113 CV/83 kW e una coppia massima di 120 Nm.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)