Nuova Mercedes-Benz Classe A 250 E, ibrido Plug-In a partire da 42.397 euro

Oltre 60 km di autonomia in modalità EV, fino a 140 km/h

Sono state presentate le nuove Mercedes-Benz Classe A 250 E nella versione Hatchback e Sedan, che vanno a popolare la gamma di veicoli della famiglia EQ, per una mobilità a zero emissioni e più smart.

Le vetture ibride e ibride plug-in stanno letteralmente prendendo il sopravvento, essendo ormai giunti, a tutti gli effetti nell’era dell’elettrificazione di massa. Anche il marchio della stella di Stoccarda prende parte alla “festa” con la sua nuova Mercedes-Benz Classe A 250 E, trovando un nuovo membro della famiglia EQ, la gamma di veicoli a zero emissioni del marchio premium tedesco. Sia la berlina compatta che la versione Sedan possono oggi vantare la nuova motorizzazione 250 E, che si affiancherà ad altri 20 modelli elettrificati che giungeranno nei prossimi anni, creando un vero e proprio brand, quello di EQ che verrà immediatamente associato alla mobilità elettrica a zero emissioni.

Mercedes Classe A e Classe A Sedan 250 E, fino a 70 km di autonomia (WLTP)

Le due berline di Stoccarda sfoggiano ora un nuovo motore 1.4 turbo, collocato in posizione trasversale, abbinato ad un cambio automatico doppia frizione 8F-DCT integrato con il propulsore elettrico che sincronizzerà la trazione alternando i due motori. E’ impiegata una batteria agli ioni di litio, fornita da Deutsche ACCUMOTIVE da 15,6 kWh, ricaricabile in circa 1 ora e 45 da wallbox (7,4 kWh in corrente alternata) o 25 minuti in corrente continua, che presenta un peso di circa 150 kg, senza gravare significativamente sulla capacità del bagagliaio. Il propulsore a benzina fornisce 160 CV(118 kW) che, sommatti ai 75 kW di quello elettrico posizionato in prossimità del cambio, arrivano ad una potenza complessiva di 218 CV (160 kW) e una coppia di 450 Nm. Ciò consente di staccare uno 0-100 km/h in soli 6,7 secondi, per una velocità massima di 240 km/h.

Il sistema MBUX di ultima generazione consente poi di pianificare il percorso per sfruttare al massimo l’efficienza del gruppo propulsivo, per ricaricare la capacità delle batterie a seconda della destinazione impostata sul navigatore. L’obiettivo di Mercedes EQ Power è quello di fornire un mezzo di trasporto di alto livello, di categoria premium, dotato di prestazioni considerevoli, per poter sfruttare l’energia elettrica a zero emissioni negli spostamenti quotidiani nelle aree urbane, per poi utilizzare l’alimentazione tradizionale per coprire distanze maggiori al di fuori della città. In quest’ottica, il consumo dichiarato da Mercedes-Benz si attesta su 1.4l/100 km, in pratica oltre 70 km per ogni litro di carburante. Considerando un’autonomia dichiarata di 60-70 km in modalità elettrica, fino ad un massimo di 140 km/h, ci si potrebbe davvero spostare sfruttando solo la modalità EV. Il prezzo di Mercedes-Benz Classe A 250 E parte da 42.397 euro iva inclusa, mentre per Classe A 250 E Sedan è di 42.927 euro.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Mercedes GLA 200d 2024 | Com’è & Come va Mercedes GLA 200d 2024 | Com’è & Come va
Auto

Mercedes GLA 200d 2024 | Com’è & Come va

Design rinnovato, nuove tecnologie ed un affidabile motore diesel
 Mercedes-Benz GLA è un bestseller in Italia, pensate che dal 2014 ha conquistato oltre 27.300 clienti. Il nuovo restyling