Nuova Delhi 2012: Hyundai HND-7 Hexa Space, il SUV per i mercati emergenti
Compatto, ma omologato per il trasporto di 8 passeggeri
Continuano le novità in diretta dall’Auto Expo di Nuova Delhi. Al salone indiano è stata presentata una nuova auto creata da Hyundai, che vuole essere la proposta per il SUV del futuro nei mercati emergenti. Si chiama Hyundai HND-7 Hexa Space e si configura come un mezzo compatto, ma comunque capiente, in grado di rispondere alle esigenze di una grossa fetta di pubblico. Si tratta di un mezzo ancora in forma di concept car, ma che può potenzialmente essere omologato per il trasporto di 8 persone e al tempo stesso essere sufficientemente agile per aggirarsi senza difficoltà nell’ambiente urbano.
Sotto al cofano si trova lo speciale motore Kappa di Hyundai con una cilindrata da 1.2 litri. Si tratta di un turbo a iniezione diretta a quattro cilindri, montato su una trasmissione a trazione integrale e comandato da un cambio automatico a sei velocità. Non è tanto la meccanica, però, a interessare, quanto gli interni. I sedili sono stati formati con una curiosissima silhouette esagonale, che permette ai posti a sedere di incastrarsi quasi come se fossero in un puzzle e raggiungere così una configurazione 3+3+2. I sedili centrali, come potete vedere, non sono posizionati parallelamente ai due laterali, ma sono spostati indietro, in modo da rendere più semplice il posizionamento e la salita (almeno in teoria). In questo senso è stata un’ottima idea quella di prevedere che i portelli posteriori fossero a slittamento. Ovviamente sono state inserite alcune comodità moderne, come il computer di bordo con pannello touchscreen.
Al momento questo mini-SUV dovrebbe essere solo un concept, comunque destinato ai mercati emergenti. Non è del tutto escluso, però, che prima o poi faccia la sua comparsa anche in Europa.
Seguici qui