Nuova Fiat Multipla: il debutto spostato al 2026? [RENDER]
Dalla Francia ipotizzano che il debutto della nuova Fiat Multipla possa essere posticipato
Dalla Francia arriva la voce che il debutto della nuova Fiat Multipla, che doveva essere il secondo modello della nuova famiglia Panda dopo Fiat Grande Panda, sarebbe stato spostato dalla fine del 2025 alla metà del 2026. La voce è stata riportata dal sito francese L’Argus che ha anche pubblicato un render in cui viene ipotizzato quello che potrebbe essere l’aspetto definitivo di questo atteso modello di cui deve ancora essere ufficialmente confermato il nome.
Dalla Francia ipotizzano che il debutto della nuova Fiat Multipla possa essere posticipato
Sempre secondo l’Argus mentre il debutto della nuova Fiat Multipla sarebbe stato spostato alla metà del 2026, quello della Fiat Panda Fastback rimarrebbe confermato per la primavera del 2026. Questo significa che, se la voce fosse confermata, la fatsback sarebbe la seconda auto della nuova famiglia Panda a debuttare, anche se solo qualche mese prima della futura Multipla.
Ricordiamo che entrambe queste auto saranno prodotte presso lo stabilimento Stellantis di Kenitra in Marocco. Tutte e due utilizzeranno la piattaforma smart car di Stellantis, la stessa di auto quali Fiat Grande Panda, Opel Frontera, Citroen C3 e C3 Aircross. La nuova Fiat Multipla e la nuova Fiat Panda Fastback arriveranno sul mercato sia in versione ibrida che elettrica al 100%.
Sempre secondo L’Argus la nuova gamma di SUV del segmento C offrirà versioni elettriche, microibride e termiche per i mercati extraeuropei. Il modello elettrico disporrà di un motore da 83 kW (113 CV) e una batteria da 44,2 kWh, con un’autonomia di 300 km, mentre una variante con batteria più grande raggiungerà i 400 km. Le varianti microibride avranno un motore a benzina da 1.2 litri e potenze di 100 e 136 CV, abbinate a un cambio e-DCT6. Un motore elettrico aggiuntivo da 48 V migliorerà la reattività e permetterà brevi percorrenze in modalità elettrica.
La nuova Fiat Multipla sarà lunga poco meno di 4,4 metri e avrà uno stile squadrato che la differenzierà dalla Panda Fastback che invece avrà un profilo più aerodinamico. Vedremo se queste voci provenienti dalla Francia saranno confermate o smentite da Fiat.
Seguici qui