Nuova Fiat Panda: addio Italia? Ecco dove sarà prodotta
Trnava o Kragujevac potrebbero essere la nuova casa dell'erede di Panda
La nuova Fiat Panda o comunque la vettura che prenderà il suo posto non sarà prodotta più in Italia. Infatti nelle scorse ore è emerso da Automotive News, che quando l’attuale versione di Panda cesserà di essere prodotta nello stabilimento di Pomigliano del 2026, la sua erede sarà realizzata in uno degli stabilimenti che Stellantis possiede nell’est dell’Europa.
Trnava o Kragujevac potrebbero essere la futura casa della nuova Fiat Panda
In particolare per la nuova Fiat Panda si fanno i nomi degli stabilimenti di Kragujevac in Serbia e di Trnava in Slovacchia. Ovviamente per il momento la notizia non è stata ancora ufficializzata da Stellantis. Quindi sebbene provenga da una fonte autorevole va presa per quella che è e cioè una indiscrezione.
Ricordiamo che la nuova Fiat Panda, come anticipato dal numero uno di Fiat, Olivier Francois, darà origine nei prossimi anni ad una vera famiglia di auto che si contrapporrà alla gamma di 500. Queste future vetture dovrebbero essere tutte ispirate nello stile alla concept car Fiat Centoventi che la principale casa automobilistica italiana ha anticipato nel 2019 in occasione del salone dell’auto di Ginevra.
Se la notizia sarà confermata, a Pomigliano sicuramente arriveranno altre auto che prenderanno il posto dell’attuale Panda. Molto probabilmente si tratterà di auto premium dato che Stellantis ha anticipato in passato l’intenzione di trasformare le fabbriche italiane del gruppo in un polo premium.
A prescindere dal luogo di produzione, la nuova Fiat Panda e le altre auto che faranno parte della sua famiglia saranno fondamentali per il futuro della principale casa italiana. La nuova Panda infatti avrà il compito di “democraticizzare” la mobilità elettrica rendendola accessibile a tutti con un rapporto qualità prezzo davvero elevato.
Seguici qui