Nuova Fiat Pandina: sarà vera rivoluzione, le novità su design, motori, prezzi e data di debutto [RENDER]

Ecco come dovrebbe cambiare la nuova Fiat Pandina con la futura generazione in arrivo entro il 2030

Nuova Fiat Pandina: sarà vera rivoluzione, le novità su design, motori, prezzi e data di debutto [RENDER]

Nuova Fiat Pandina, che qui vi mostriamo in un render di qualche tempo fa del noto creatore digitale Avarvarii, sarà una delle principali novità relative alla casa automobilistica torinese da qui al 2030. Il suo debutto è stato confermato ufficialmente nei mesi scorsi dai dirigenti di Fiat ed in primis dall’amministratore delegato del marchio Olivier Francois. La produzione dovrebbe avvenire presso lo stabilimento Stellantis di Pomigliano. Al momento non si conosce la data esatta di debutto ma gira voce che la presentazione potrebbe avvenire tra il 2028 e il 2029.

Ecco come dovrebbe cambiare la nuova Fiat Pandina con la futura generazione

La nuova Fiat Pandina, come si evince molto chiaramente dal render che vi mostriamo in questo articolo, subirà una vera e propria rivoluzione estetica. Infatti come anticipato dallo stesso Francois la futura generazione avrà un design completamente rivisto che rappresenterà una sorta di omaggio alla mitica prima generazione di Panda degli anni ’80 e che ovviamente sarà molto più simile a quello della Fiat Grande Panda. Di questa auto in particolare sembrerà una sorta di versione ridotta. Anche gli interni dovrebbero avere molte cose in comune con quelli della Grande Panda. Quello che non cambierà saranno le dimensioni del veicolo che rimarranno molto vicine a quelle della Pandina attuale.

Nuova Fiat Pandina: sarà vera rivoluzione, le novità su design, motori, prezzi e data di debutto [RENDER]

La nuova Fiat Pandina sarà costruita sulla stessa piattaforma della futura generazione di Fiat 500 che dovrebbe arrivare sempre nel 2028 – 2029 e che sarà prodotta presso lo stabilimento di Mirafiori. La rivoluzione non riguarderà solo lo stile ma anche la tecnologia a bordo e la qualità dei materiali. Tutto sarà migliorato rispetto alla Pandina attuale con l’obiettivo di fornire ai clienti un veicolo che sia assolutamente competitivo in un segmento A sempre più agguerrito e ricco di concorrenti soprattutto provenienti dalla Cina.

Anche la gamma di motori della nuova Fiat Pandina sarà la stessa della futura Fiat 500. Ci dovrebbero essere versioni ibride che saranno le entry level della gamma e versioni completamente elettriche. Queste ultime dovrebbero disporre di nuove tecnologie che consentiranno alla vettura di avere una buona autonomia e prezzi contenuti. Proprio i prezzi saranno uno dei punti di forza della futura Pandina. Sia la versione ibrida che l’elettrica dovrebbe infatti partire da prezzi molto interessanti con l’ibrida che secondo indiscrezioni potrebbe partire da 11 – 12 mila euro e l’elettrica da meno di 15.000 euro. Questo al netto di eventuali incentivi e promozioni che potrebbero portare i prezzi al di sotto dei 10.000 euro. 

Nuova Fiat Pandina sarà un’auto globale che verrà venduta in tutto il mondo. In Sud America molto probabilmente avrà un nome diverso e non si esclude la presenza di versioni a benzina. Queste però difficilmente arriveranno in Europa a meno che nel frattempo l’Unione Europea non decida di togliere del tutto il divieto alle auto a combustione per il momento fissato al 2035.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)