Nuova Ford EcoSport: tutto quello che c’è da sapere sulla seconda generazione del Suv compatto [FOTO E VIDEO]

Il design è più grintoso e c'è la trazione integrale

Il nuovo Ford EcoSport MY 2018 si caratterizza per uno stile più sportivo, la possibilità di avere la trazione integrale, propulsori evoluti ed una serie di innovative tecnologie disponibili durante la guida.

Nuova Ford EcoSport – In attesa del primo bagno di folla pubblico all’imminente Salone di Francoforte (14-24 Settembre 2017), Ford ha svelato in anteprima europea la nuova generazione di EcoSport. Il nuovo Suv compatto dell’Ovale Blu, che sarà in vendita entro la fine di quest’anno, si caratterizza per una nuova veste grafica, inedite caratteristiche tecniche ed innovative tecnologie.

La nuova generazione di EcoSport si presenta con un design deciso dai tratti più marcati e più sportivi rispetto al modello che va a sostituire. Lo stile, soprattutto all’anteriore richiama quello tipico degli altri Suv dell’Ovale Blu, ossia Kuga ed Edge per via del cofano scolpito e della nuova griglia trapezoidale, ormai vero marchio di fabbrica, che si raccorda fluidamente ai nuovi gruppi ottici che incorporano le eleganti luci diurne a LED.

Novità anche al posteriore dove emergono nuovi fari dal design più scolpito rispetto alla precedente versione. Continuerà ad essere ordinabile, anche sulla nuova generazione di EcoSport, la ruota di scorta, montata posteriormente sul portellone. La vista di profilo evidenzia invece i nuovi cerchi in lega da 17″ e 18″ disponibili in numerose finiture, tra cui Magnetic Low GlossGray Flash e High Gloss Black.

La nuova Ford EcoSport porta al debutto anche interni rivisitati che per l’occasione crescono in eleganza ed ergonomia grazie a linee più rifinite, all’utilizzo di materiali soft-touch ed alla nuova consolle centrale, ridisegnata per un utilizzo intuitivo dei comandi e con un numero di pulsanti notevolmente ridotto. Il design dei sedili è stato ottimizzato per un maggiore comfort di tutti gli occupanti e l’abitacolo offre inedite soluzioni per ottimizzare al meglio lo spazio disponibile, tra cui il piano del bagagliaio regolabile in altezza, che può essere sollevato per accedere a un ulteriore vano portaoggetti o abbassato per aumentare la capacità del bagagliaio a 334 litri.

Il nuovo Suv compatto di Ford mette in mostra anche diverse tecnologie innovative disponibili: tra tutte svetta il SYNC 3, il sistema di connettività e comandi vocali Ford compatibile con Apple CarPlay e Android Auto e supportato da uno schermo touchscreen da 8″ (disponibile anche da 6,5 “). Fanno inoltre bella mostra di sè anche un nuovo computer di bordo da 4,2″, che raggruppa una serie di funzioni e che rende più facile l’accesso alle informazioni di guida, il controllo della velocità di crociera con limitatore regolabile (Cruise Control with Adjustable Speed Limiter) che aiuta il conducente a rispettare i limiti di velocità, e una telecamera posteriore (Rear View Camera), che rende il parcheggio più semplice e sicuro.

Ulteriori tecnologie di supporto alla guida presenti sulla nuova Ford EcoSport sono il riconoscimento di veicoli nella zona d’ombra (Blind Spot Information System), che segnala al conducente quando altri veicoli si avvicinano ai lati nell’angolo cieco, e il sistema di controllo trazione (Roll Stability Control), che regola la coppia di motore e la frenata, per mantenere il controllo durante la guida.

Novità anche per quanto concerne la possibilità di personalizzazione del nuovo Suv compatto di Casa Ford: per la prima volta, sarà disponibile l’allestimento ST-Line, la versione ispirata alle Ford Performance Cars, caratterizzato da linee audaci e dinamiche di guida più orientate alla sportività. La nuova Ford EcoSport ST-Line sarà caratterizzata all’esterno da paraurti e minigonne laterali più pronunciate, barre al tetto e mascherine dei fari in colore nero, cerchi in lega bruniti da 17″, tetto e specchietti retrovisori a contrasto di serie e dall’immancabile badge ST-Line. All’interno svettano invece il volante ST-Line a fondo piatto rivestito in pelle, i sedili in pelle parziale con inserti Miko-Dinamica (una pelle scamosciata ecologica in poliestere riciclato) e cuciture rosse, così come la leva del freno a mano e la manopola del cambio, le soglie battitacco con logo ST-Line ed infine i pedali sportivi in ​​acciaio.

Dulcis in fundo, la nuova Ford EcoSport porta in dote anche interessanti novità tecniche: per la prima volta, infatti, sarà disponibile la trazione integrale intelligente di Ford (Intelligent All Wheel Drive), per una migliore trazione, sia su strada sia in off-road, abbinata al nuovo motore diesel EcoBlue 1.5 da 125 cv e 300 Nm di coppia ed al cambio manuale a 6 rapporti.

La trazione integrale intelligente di Ford “valuta il livello di aderenza delle ruote alla superficie della strada e trasferisce la distribuzione della coppia fino a 50/50 tra l’asse posteriore e quello anteriore, in base alle condizioni di guida, adeguandola in soli 20 millisecondi, meno di un battito di ciglia. Inoltre garantisce una transizione fluida della coppia fra tutte le 4 ruote, per una maggiore aderenza alla strada, specialmente in condizioni scivolose.”

Dal canto suo il nuovo motore diesel 1.5 EcoBlue è stato progettato per offrire maggiore potenza, garantendo migliori prestazioni ed emissioni ridotte grazie a innovative tecnologie quali:  un nuovo sistema di ricircolo dei gas di scarico a bassa pressione con sistema di raffreddamento per una combustione più efficiente e riduzione delle emissioni, un collettore di aspirazione integrato per un’aspirazione ottimizzata del motore, un turbocompressore a bassa inerzia per una risposta migliore e più veloce, costruito con materiale ad alta resistenza, per sopportare le temperature più elevate ed un sistema di iniezione di carburante ad alta pressione, che garantisce una risposta più veloce, costante ed efficace.

Dalla metà del 2018, sarà disponibile anche una versione a trazione anteriore del propulsore diesel EcoBlue 1.5 da 125 cv, abbinato al nuovo cambio manuale a 6 marce, mentre il motore Ford TDCi 1.5 da 100 cv con il cambio manuale a sei marce sarà disponibile già dal lancio. Il pluripremiato 3 cilindri EcoBoost 1.0, disponibile con vari livelli di potenza, da 125 e 140 cv (dalla metà del 2018 anche da 100 cv), sarà abbinato al cambio manuale a 6 marce. L’EcoBoost 1.0 da 125 cv sarà disponibile anche con cambio automatico a 6 marce e comandi paddle shift al volante.

Sulla nuova Ford EcoSport, Steven Armstrong, Vice President e President, Ford Europe, Middle East & Africa, ha affermato:La nuova EcoSport offrirà ai clienti ancora più stile, comfort, spazio e personalizzazioni, unendo la solida funzionalità di un SUV con la versatile praticità di una city car.” Gary Boes, Global B-Car Vehicle Line Director, Ford Motor Company, ha chiosato:Abbiamo migliorato la qualità, la tecnologia e la versatilità di EcoSport per offrire la sicurezza e il controllo che i clienti, che scelgono Suv compatti, desiderano. Gli automobilisti si sentiranno più comodi e più sicuri che mai al volante.”

 

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)