Nuova Ford Ka: prova su strada

La nuova Ford Ka è caratterizzata da un look moderno e da dimensioni contenute che le permettono di muoversi con agilità nel traffico cittadino. Basata sulla piattaforma della Fiat 500, da cui ha ereditato anche il 1.3 turbodiesel, la nuova Ka sfoggia una linea gradevole e tutta nuova che riprende i recenti canoni del kinetic design Ford anche se in misura minore, dal momento che il muso appare piu’ simpatico e meno aggressivo.

La parte posteriore è alta e dominata dai grandi gruppi ottici. Scomodo invece il portellone con il vano di carico piuttosto alto.

Versione
La versione da noi provata è la 1.3 TDCi Titanium.

Gli interni
La posizione di guida e del cambio non lasciano dubbi sulla stretta parentela tra la nuova Ford Ka e la Fiat 500. Il quadro comandi e la console appaiono ben fatti e rifiniti e hanno un look moderno. L’unica radio disponibile è dotata di lettore cd/mp3, porta USB, comandi vocali, vivavoce bluetooth e comandi al volante (non molto comodi) ma ha un costo di 750 Euro. Il vano portaoggetti a destra della plancia risulta capiente anche se sprovvisto di luce.

Comodi nel complesso i comandi. La nuova Ford Ka è dotata di interni accoglienti anche se di dimensioni piuttosto contenute. Gli occupanti piu’ alti avranno qualche problema, anche davanti. Con il pacchetto Titanium sono inclusi anche il divano posteriore frazionabile e i poggiatesta posteriori.

Comportamento su strada e consumi
Per la Ka Ford ha apportato numerose modifiche all’assetto della già ottima base della Fiat 500, ottenendo una risposta piu’ pronta e dinamica giocando con i settaggi di molle e ammortizzatori e aggiungendo una barra antirollio. Il comportamento è sempre brioso e divertente. Consigliato l’ESP (optional, 250 Euro).

Per la Ford Ka 1.3 TDCi sono previsti freni a disco autoventilanti anche all’anteriore per far fronte al peso maggiorato di 115 Kg rispetto alla versione benzina. Il motore risponde bene tra i 1500 e i 4000 giri e risulta piu’ pronto in ripresa rispetto al 1.2 benzina. La tenuta di strada è sempre ottima grazie anche alla generosa gommatura da 16 pollici ribassata.

In Città: la nuova Ford Ka si destreggia nel traffico cittadino senza problemi e con un’ottima agilità. Cambio e frizione risultano leggeri e precisi. Le sospensioni risultano invece un po’ dure ed è presente un po’ di rumore.
Consumo: 16,4 Km/litro

Su Strade Extraurbane: il motore dà poca spinta ma la Ka risulta molto precisa in curve e tornanti.
Consumo: 19,3 Km/litro

In Autostrada: la rumorosità del motore aumenta nei tratti autostradali, soprattutto a velocità vicine al limite di 130 Km/h. Buoni invece e i consumi e la stabilità in rettilineo.
Consumo: 15,6 Km/litro

Prestazioni
Buona l’accelerazione. Lo scatto 0-100 Km/h avviene in 14,3 secondi, mentre la velocità massima, in quinta marcia, è di 163 Km/h.

Prezzi Nuova Ford Ka:
La Ford Ka 1.3 TDCi Titanium da 75 cavalli ha un prezzo di 12.750 Euro mentre la versione base parte da 11.500 Euro.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)