Nuova Jaguar XJ: può far meglio dei SUV? [FOTO]

Un possibile profilo coupè ed elettrificazione i nodi cruciali

Il futuro della Jaguar XJ è ancora incerto, intanto i numeri delle vendite confermano il trend positivo per i SUV, vetture che non possono essere paragonate ad una berlina di lusso. Intanto Land Rover sfrutta la piattaforma della nuova XJ, tra l'elettrificazione e una gamma motori estesa all'ibrido entro il 2020.

Il futuro della Jaguar XJ è ancora tutto da definire, specialmente se si considera che la F-Pace è il modello più venduto della casa britannica. Basti pensare che solo nel 2016, la F-Pace ha garantito 45.973 unità, andando a rappresentare quasi un terzo delle vendite totali di Jaguar, pari a 148.730 veicoli. Analizzando questi dati si può ipotizzare come Jaguar possa posizionare meglio il futuro J-Pace.

Ma come spiegato da Ian Callum durante il Salone di Francoforte, ciò non accadrà, infatti: “Abbiamo parlato di un SUV, ma al momento non è la questione principale del brand. Ci sono maggiori difficoltà quando parliamo di una berlina di punta rispetto ad un SUV di punta. Solo un marchio, e mi riferisco a Land Rover, può contare sul SUV come vettura di punta grazie alle sue origini”.

Non è ancora stato rilasciato nulla di ufficiale sulla nuova XJ, ma Callum intende forse innestare un profilo coupè su questa nuova vettura, differenziandola così dalle altre berline a tre volumi. Un altro dato da considerare è sicuramente l‘elettrificazione che svolgerà un ruolo chiave per la commercializzazione della XJ, in un mercato in continua evoluzione.

Guardando i competitors la prima data da segnarsi è il 2020, anno in cui Range Rover ha dichiarato di voler lanciare il Road Rover EV. Da quanto è emerso sembra che Jaguar giochi in una posizione mezzana in quanto sarà proprio lei a fornire la piattaforma, quella che verrà usata con tutta probabilità sulla nuova generazione della XJ. L’unico dubbio che resta è la gamma motori, con i britannici che promettono di ibridarli tutti proprio entro il 2020.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)