Nuova Jeep Cherokee è stata ufficialmente presentata: design, motori e caratteristiche [FOTO]
Il crossover riprogettato è dotato di un nuovissimo propulsore ibrido da 210 CV
Jeep ha svelato nelle scorse ore la nuova Jeep Cherokee, sesta generazione del celebre SUV che era uscito dalla gamma del marchio americano di Stellantis qualche anno fa. Il crossover è diventato più grande e spazioso, con un aspetto completamente rinnovato e interni inediti. Il SUV misura adesso 4778 mm di lunghezza, 2123 mm di larghezza e 1715 mm di altezza, con un passo di 2870 mm. Ciò significa che la Cherokee è cresciuta sotto tutti i punti di vista, con la distanza tra gli assi, ad esempio, aumentata di oltre 150 mm. Il volume del bagagliaio varia da 952 a 1934 litri, quasi un terzo in più rispetto a prima.
Ecco la nuova Jeep Cherokee
Gli angoli di attacco e di uscita della versione standard sono rispettivamente di 19,6 e 29,4 gradi, con un’altezza da terra di poco superiore ai 200 millimetri. Si prevede che i parametri geometrici della carrozzeria della nuova Jeep Cherokee saranno migliorati con l’arrivo della versione speciale off-road Trailhawk. La versione attuale presenta un imponente body kit protettivo e cerchi fino a 20 pollici.
La nuova Jeep Cherokee combina un motore turbo da 1,6 litri con due unità elettriche, sviluppando complessivamente 210 CV e 312 Nm. Il crossover accelera da 0 a 96 km/h in 8,3 secondi e ha un consumo medio di 6,3 l/100 km, permettendo un’autonomia superiore a 800 km con un pieno. La casa produttrice non indica la possibilità di viaggiare in modalità completamente elettrica, vista la batteria da soli 1,08 kWh non ricaricabile esternamente. La Cherokee sarà dotata di trazione integrale di serie, con quattro modalità preimpostate per affrontare diversi terreni, tra cui neve e percorsi sabbiosi o sterrati.
Gli interni della nuova Jeep Cherokee sono ispirati in maniera piuttosto evidente alla Wagoneer S, da ciò deriva la presenza di un volante dall’aspetto insolito e l’abbandono di numerosi pulsanti fisici. L’equipaggiamento della rinata Cherokee include un sistema multimediale con display da 10,25 e 12,3 pollici, sedili riscaldati e ventilati, acustica Alpine e specchietto retrovisore digitale. La Cherokee sarà in vendita entro la fine dell’anno, ma gli allestimenti più costosi saranno i primi ad arrivare sul mercato. Versioni più economiche si aggiungeranno alla famiglia all’inizio del 2026. Il nuovo modello negli USA ha un prezzo compreso tra $ 38.990 e $ 47.990.
Seguici qui