Nuova Kia Cee’d svelata ufficialmente, debutto a Ginevra 2012
Arriverà nei concessionari entro l'inizio dell'estate
La nuova Kia Cee’d è stata ufficialmente svelata nelle sue principali caratteristiche e, soprattutto, con una nuova serie di fotografie ufficiali che mostrano il veicolo senza veli. Si tratta di un debutto particolarmente importante per la casa coreana, che sta puntando parecchio su questa nuova Cee’d, la quale ha a sua volta ereditato diverse caratteristiche dalla Rio e dalla Optima. Potremmo quasi dire che la Cee’d sia una specie di “Best of” del marchio. Staremo a vedere a Ginevra quanto questa unione di intenti e idee potrà ripagare davanti al grande pubblico.
Nel frattempo possiamo analizzare le foto ufficiali, che ci rivelano una Cee’d che rispetto alla generazione che l’ha preceduta è diventata più lunga e più bassa, ma con lo stesso passo. Il risultato è una vettura che, nonostante la sua natura da hatchback cinque porte, mantiene una verve molto più sportiva, quasi corsaiola (senza esagerare). Il frontale è derivato parzialmente dalla Optima, anche se la griglia presenta comunque delle forme decisamente più arrotondate, mentre il cofano ha un aspetto decisamente più scolpito. I fari anteriori avvolgenti sono stati arricchiti con le nuove luci diurne a LED.
All’interno i designer hanno deciso di far compiere alla Cee’d un deciso balzo in avanti, puntando su materiali di maggior pregio rispetto al passato e su dotazioni di livello quasi premium. L’ergonomia dei sedili e del volante è stata rivista, così come la praticità e il comfort dello stesso sistema di infotainment integrato.
Kia è stata invece piuttosto misteriosa per quanto riguarda la gamma di motori a disposizione, probabilmente riservando l’annuncio per la presentazione in Svizzera. Ci si aspetta comunque un’ampia scelta di quattro cilindri, sia benzina che diesel, con a disposizione i soliti cambi automatici e manuali. La vendita della nuova Kia Cee’d in Europa dovrebbe durante il secondo quarto dell’anno, per cui poche settimane dopo la presentazione ufficiale di Ginevra.
Seguici qui