Nuova Kia Cee’d, una stella di prima grandezza [PRIMO CONTATTO]

Il Dna ora è più sportivo

Kia New Cee'd - Lanciata nel 2006, la nuova Kia Cee'd è giunta alla sua terza generazione. Sia la variante 5 porte sia quella station wagon incarnano il nuovo mood del marchio coreano, tutto rivolto alla sportività e all'emozionalità

La Nuova Kia Cee’d sbarca in Italia e lo fa sotto le stelle. Il nuovo modello del marchio coreano, lanciato nel 2006, va all’attacco del segmento C dall’alto del +16% fatto registrare nelle vendite dal marchio Kia in Italia. Il primo prodotto europeo di Kia, realizzato in Slovacchia, sforna la sua terza generazione e la presenta all’Osservatorio Planetario di Pino Torinese. I designer del Centro Stile di Francoforte e i tecnici del Centro Ricerca&Sviluppo di Namyang in Corea hanno ulteriormente sviluppato il progetto originale con interventi significativi che riguardano sia l’estetica sia i contenuti tecnici.

Grande novità è la versione GT Line che estende ulteriormente l’offerta della Nuova Kia Cee’d ed arriva a coprire così tutte le fasce di clientela del segmento C, spaziando da quella più attenta alla versatilità e all’economia a quella più orientata alla sportività. Noi di Motorionline.com abbiamo subito toccato con mano il nuovo motore diesel montato dalla più sportiva variante GT Line in configurazione famigliare, una motorizzazione scelta dal 56% della clientela del marchio sud-coreano. Amata per il design, i bassi costi di manutenzione e per il rapporto qualità prezzo, la Nuova Kia Cee’d vuole fare la voce grossa nel segmento C. Chi è alla ricerca di performance di guida e sportività non penserebbe subito a questa tipologia di modello ed è per questo che il marchio coreano introduce il concetto GT Line, ovvero il valore attraverso il quale Kia inizia a parlare davvero di performance. La ricerca della sportività, se così vogliamo chiamarla, la notimao subito avvicinandoci alla vettura, che sia nella versione 5 porte sia in quella famigliare, si fa apprezzare per il caratteristico frontale che propone una griglia a naso di tigre con disegno più ricercato e uno scudo paraurti ridisegnato, più largo e con cornici lucide attorno ai proiettori supplementari. Nuovo e più incisivo anche lo scudo paraurti e la nuova trama della griglia. Un intervento analogo riguarda anche il posteriore, dove il nuovo paraurti integra i nuovi catarifrangenti e i gruppi ottici con le luci a LED, a seconda delle versioni, che di notte compongono la particolare “firma” estetica della Cee’d. Da notare anche la copertura sottoscocca più ampia ed i deflettori della ruota anteriore che migliorano il coefficiente aerodinamico, da 0,30 a 0,29.

nuova kia cee'd test drive

L’abitacolo della Nuova Kia Cee’d anch’esso segue le orme della nuova filosofia del marchio coreano volto alla ricerca della sportività, un mood che Kia ha inserito nel dna dei sui futuri modelli e proprio per questo ha subito ulteriori migliorie che lo rendono ancora più accogliente e raffinato. Sia dal lato guidatore sia da quello passeggero ci sentiamo avvolti dal comfort e possiamo apprezzare la qualità dei materiali usati da Kia per impreziosire la sua neonata sportiva. In particolare, il cruscotto asimmetrico, orientato verso il posto guida, si caratterizza per i profili lucidi che segnano la strumentazione e le bocchette di climatizzazione. La console centrale ha una più ricercata finitura antigraffio nero lucido che contrasta con le modanature cromate alla base della leva del cambio e sui pannelli porta. Nel caso delle versioni con motorizzazioni diesel particolare attenzione è stata dedicata all’insonorizzazione, con l’adozione di nuovi elementi isolanti nel pavimento, nel circuito di ventilazione e nella paratia fra l’abitacolo e il vano motore in cui sono stati raddoppiati gli strati insonorizzanti.Vogliamo arrivare al 3% nel 2016. Per questo scendiamo in campo con 5 nuovi modelli + 4 nuovi modelli non ancora in gamma nel 2016. Siamo solo all’inizio. Puntiamo molto sulla nuova Sportage e sulla nuova Optima, che ha una gamma che può offrire molto. Arriverà anche una plug in hybrid, la prima Kia sul mercato, una variante importante soprattutto per il segmento D, quello delle flotte. Una scelta più rispettosa dell’ambiente, insomma, senza dimenticare che arriverà, poi, anche una versione Wagon. Tante novità in futuro. Molto ci potrà dare anche questa nuova Cee’d, scelta in questa particolare colorazione rossa per dare evidenza ai contenuti stilistici ed al suo nuovo dna sportivo. Una tinta dal notevole impatto, soprattutto per la fase di lancio comunicativa.” ha detto Giuseppe Bitti, amministratore delegato di Kia Motors Italia. Rimanere con i piedi per terra, volgendo lo sguardo verso il design, l’emozionalità e soprattutto, come spesso sottolineato, nella nuova direzione della sportività, un credo attraverso il quale il marchio coreano darà del filo da torcere soprattutto a Nissan, il suo concorrente più diretto.

Lunga 4,505 mm e larga 1.780, la versione famigliare della Nuova Kia Cee’d monta un motore diesel 1600 CRDi ulteriormente perfezionato con il sistema di iniezione ad altissima pressione e l’uso di una pompa dell’olio a portata variabile che riduce le perdite di potenza per attrito. Nella versione da 110 CV le emissioni di CO2 scendono a 102 gr/km o addirittura 94 gr/km in abbinamento con il sistema start&stop ISG. Le prime parole che ci vengono in mente mettendoci al volante della versione wagon è guidabilità e comfort. Nonostante la lunghezza, la vettura coreana si districa bene anche in situazioni strette ed “imbarazzanti”, e ci porta su fino alla Basilica di Superga regalandoci una performance di guida brillante e senza esagerazioni, fatta di accelerate controllate e di una buona tenuta di strada. Nel pomeriggio, invece, è la Kia New Cee’d 1.0 T-GDi da 100 CV benzina ad accompagnarci nel centro di Torino. Qui notiamo maggiormente la vena sportiva del marchio coreano incarnata dal nuovissimo motore tre cilindri 1000 T-GDI (Turbo Gasoline Direct Injection) creato per conciliare il downsizing della cilindrata con il mantenimento di prestazioni piacevolezza e caratteristiche di guida tipiche dei motori più grandi. Lo sprint è diverso e cambia anche la guidabilità, se la prima l’avremmo proposta ad un padre di famiglia o ad una signora, questa la dedichiamo ai più giovani o a qualcuno che vuole divertirsi senza comunque eccedere troppo. Sia al volante sia al lato passeggero capiamo che il marchio può dare ancora tanto in termini di “grinta” e di sportività.  Ricordiamo che qui siamo naturalmente più corti, .310 mm la lunghezza, e più leggeri rispetto alla famigliare, ed, inoltre, abbiamo provato una versione con cambio manuale, iniettore di ulteriore sportività, ma comunque amico dei consumi, più alti ma non di molto rispetto alla versione wagon provata in mattinata.

nuova kia cee'd test drive 1

Nel processo di miglioramento della gamma i tecnici sud-coreani hanno dedicato un impegno particolare nell’implementazione di tutto quello che influisce sulla sicurezza e sulla piacevolezza della vita a bordo. E’ stato, per esempio, sviluppato il nuovo sistema SLIF (Speed Limit Information Function), che tramite una telecamera riconosce i segnali stradali e li riproduce sul tachimetro e sullo schermo del navigatore, che affianca il BSD (Blind Spot Detection) e il RCTA (Rear Cross Traffic Alert), che attraverso i sensori esterni controllano le aree cieche a lato e dietro il veicolo e avvertono il pilota in modo ottico e sonoro. E’ stato ulteriormente perfezionato anche il sistema SPA (Smart Parking Assist System), capace di misurare con sensori a ultrasuoni lo spazio necessario al parcheggio ed effettuare automaticamente le manovre di sterzo. Fra le innovazioni negli equipaggiamenti figura l’ultima versione del Kia Navigation System con schermo da 7 pollici. L’impianto integra anche il sistema di ricezione DAB per le trasmissioni in digitale dove queste sono disponibili.

Il prezzo della Nuova Kia Cee’d va dai 17.500 euro della versione Active ai 29.900 della nuova versione GT Line.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Kia EV9: doppia vittoria ai 2024 World Car Awards Kia EV9: doppia vittoria ai 2024 World Car Awards
Auto

Kia EV9: doppia vittoria ai 2024 World Car Awards

EV9 fa guadagnare a Kia la quarta e la quinta vittoria ai World Car Awards dal 2020
Kia EV9 ha ottenuto una doppia vittoria ai World Car Awards nell’edizione 2024. Il recente modello della casa automobilistica coreana