Nuova Kia Niro: la seconda generazione è espressione pura di sostenibilità [FOTO]

Disponibile con motore ibrido, ibrido plug-in ed elettrico

Nuova Kia Niro: la seconda generazione è espressione pura di sostenibilità [FOTO]

Kia presenta la nuova generazione della Niro, modello che rappresenta un ulteriore passo concreto della Casa sudcoreana verso un futuro più sostenibile. La seconda generazione di Niro, progettata da zero, è parte integrante della crescente gamma di modelli ecologici di Kia.

In Italia arriverà in estate

Realizzata su una nuova piattaforma, la nuova Kia Niro beneficia di un corpo più grande che ha permesso di incrementare abitabilità interna e capacità di carico del bagagliaio. La significativa evoluzione della Kia Niro riguarda la veste estetica, con un design tutto nuovo, così come i contenuti tecnologici presenti a bordo, sia sul fronte della connettività che su quello della sicurezza e dell’assistenza alla guida. L’impronta sostenibile della nuova Niro è invece ben rappresentata dalla gamma motori che propone un trio di propulsori elettrificai: ibrido, ibrido plug-in ed elettrico. La nuova Kia Niro, la cui versione europea è ancora in fase di sviluppo, arriverà in Italia nel terzo trimestre 2022.

Design Opposites United

Così come il nuovo Kia Sportage, anche la nuova Kia Niro si presenta con un design dinamico frutto della filosofia “Opposites United”, con una serie di spunti stilistici ripresi dalla concept HabaNiro svelata nel 2019. Il corpo vettura bicolore propone un montante C di dimensioni generose che si fonde con i fanali posteriori a forma di boomerang. Il frontale della nuova Niro adotta l’ultima evoluzione della Tiger Face di Kia con la griglia che si estende dal cofano al muscoloso parafango, corredate dalle luci diurne a LED “heartbeat”. La nuova Kia Niro, che vanta un coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,29, monta fanali a LED verticali che si affianco a linee superficiali semplici a caratterizzare il posteriore. 

Interni spaziosi e accoglienti

L’abitacolo della Kia Niro 2022 punta su innovazione e stile minimale per incrementare l’esperienza utente, proponendo materiali riciclati per i rivestimenti. A bordo troviamo il cruscotto decentrato che si modella attorno ai passeggeri anteriori, dove dominano la scena i due display digitali da 10,25 pollici integrati in un unico elemento: il primo fa da quadro strumenti, mentre il secondo svolge le funzioni di infotainment. Rivista anche la consolle centrale con finitura nera lucida ed elegante comando del cambio Shift-By-Wire. 

La nuova Kia Niro è cresciuta rispetto alla generazione precedente, con le dimensioni della vettura aumentata di 65 mm in lunghezza, 20 mm in larghezza, 10 mm in altezza e 20 mm nel passo. Di conseguenza, la nuova Niro offre più spazio a bordo a suoi occupanti. Disponibile lo speciale sedile relax del passeggero anteriore che può essere reclinato premendo un pulsante. Il bagagliaio della Niro HEV offre una capacità di 451 litri, oltre 15 litri in più rispetto alla generazione precedente. 

Gamma motori interamente elettrificata

Novità importanti anche sul fronte delle motorizzazioni, con la nuova Kia Niro che propone una gamma totalmente elettrificata composta da tre tipologie di propulsione: ibrido elettrico (HEV), ibrido plug-in (PHEV) e elettrico puro (BEV). Tutte le motorizzazioni dispongono di trazione anteriore. 

Sulla Kia Niro HEV troviamo il motore a benzina quattro cilindri Smartstream GDI da 1.6 litri che sviluppa 105 CV, affiancato dal motore elettrico da 32 kW, per una potenza massima combinata di 141 CV. Il cambio è automatico a doppia frizione a 6 rapporti, ottimizzato per aumentare l’efficienza e ridurre il peso. 

L’innovativa funzione Greenzone Drive Mode

La nuova Niro porta al debutto la “Greenzone Drive Mode“, un’inedita funzionalità che agisce sulla modalità di guida passando dalla propulsione ibrida a quella elettrica in automatico grazie alla tecnologia di navigazione intelligente. Altro plus tecnologico della vettura è il sistema di frenata rigenerativa intelligente di Kia che consente al conducente di scegliere più livelli per rallentare l’auto e recuperare l’energia cinetica per massimizzare l’autonomia di guida. 

Alla rinnovata dinamica di guida della Kia Niro 2022 contribuiscono il nuovo sistema di sospensioni e sterzo. La vettura dispone di sospensione anteriore MacPherson e sospensione posteriore a quattro bracci multilink, mentre il rapporto di sterzo migliorato e un nuovo cuscinetto riducono l’attrito allo scopo di offrire una sensibilità superiore ai comandi direzione imposti sul volante. 

Adas di livello superiore

La nuova Kia Niro propone un ricco e avanzato equipaggiamento tecnologico per la sicurezza con avanti sistemi di assistenza alla guida intelligenti DriveWise. Della dotazione Adas della vettura fanno parte il Forward Collision-Avoidance Assist (FCA)  con funzioni Junction Turning e Junction Crossing, l’Intelligent Speed Limit Assist (ISLA), il Safe Exit Assist (SEA), il Remote Smart Parking Assist (RSPA), il Lane Keeping Assist (LKA), il Blind-Spot Collision-Avoidance Assist (BCA), il Driver Attention Warning (DAW), l’High Beam Assist (HBA), lo Smart Cruise Control (NSCC) basato sulla navigazione, il Lane Following Assist ( LFA), l’Highway Driving Assist (HDA), il Rear View Monitor (RVM), il Rear Cross-Traffic Collision-Avoidance Assist (RCCA), il Reverse Parking Collision-Avoidance Assist (PCA-R) e l’avviso di distanza i sensori di parcheggio anteriori/posteriori (PDW- FR) per le fasi di parcheggio vettura.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Kia EV9: doppia vittoria ai 2024 World Car Awards Kia EV9: doppia vittoria ai 2024 World Car Awards
Auto

Kia EV9: doppia vittoria ai 2024 World Car Awards

EV9 fa guadagnare a Kia la quarta e la quinta vittoria ai World Car Awards dal 2020
Kia EV9 ha ottenuto una doppia vittoria ai World Car Awards nell’edizione 2024. Il recente modello della casa automobilistica coreana