Nuova Lancia Ypsilon punta su stile ed originalità per superare la prova del Var

Linea ad effetto, interno comodo e tecnologico, ed elettrificazione, per essere subito al top

Tra le auto sottoposte all’analisi del Var non poteva mancare la nuova Lancia Ypsilon, sinonimo di rilancio del marchio torinese, e proposta con motorizzazioni mild hybrid o full electric. L’abbiamo messa alla prova nella variante elettrificata, e subito l’attenzione della sala Var è andata allo sguardo a LED anteriore di stampo spaziale. In realtà richiama la calandra Lancia di una volta, mentre nella vista posteriore viene chiamata in ballo la mitica Stratos attraverso l’accenno di spoiler ed i fari tondi. In ogni caso, lo scudetto situato sui montanti posteriori ribadisce che si è al cospetto di una Lancia. Nello specifico di una serie speciale, come evidenzia il Var, precisamente dell’edizione limitata Cassina, che si distingue per la livrea Blu Lancia ed i cerchi neri diamantati da 17 pollici. 

La nuova Lancia Ypsilon diventa più grande e tecnologica

Se l’estetica della Ypsilon colpisce, l’interno non è da meno, con un’abitabilità favorita da una lunghezza che supera i 4 metri, ed una zona posteriore dell’abitacolo in cui il Var, pur evidenziando  un’accessibilità migliorabile, sottolinea una comodità che non influisce sulla capacità di carico, visto che il bagagliaio è di 352 litri con 5 posti in uso. Inoltre, il velluto blu riciclato dalla trama a cannelloni, ripreso anche per i tappetini, offre esclusività ed un tocco vintage che richiama la tradizione. La plancia è dominata, come specifica la sala Var, da un elemento semicircolare, che consente di poggiare oggetti, e di ricaricare lo smartphone, mentre un altro dettaglio indica le variazioni di colore delle luci ambientali. La nuova Ypsilon non è un’auto come tutte le altre,  perché vuole accogliere il guidatore e i passeggeri alla stregua di un salotto compatto. La modernità  è rappresentata dai due schermi da 10,25 pollici per strumentazione e infotainment, evidenziati dal Var, che sono ben visibili e facili da interpretare. Compatibile con Apple CarPlay ed Android Auto in modalità wireless, consente di utilizzare i comandi vocali per effettuare chiamate, gestire il navigatore e le applicazioni per la musica.

Nuova Lancia Ypsilon: alla guida è brillante ma poco assetata 

Al volante, la Ypsilon di nuova generazione garantisce una guida brillante grazie al 1.2 3 cilindri dotato di  turbina a geometria variabile e di un sistema mild hybrid, che eroga 100 CV e 205 Nm, sfruttando la trasmissione automatica a 6 rapporti. Il Var ci ricorda che lo scatto da 0 a 100 km/h viene coperto dalla nuova Lancia in 9,3 secondi, ma nello stesso tempo evidenzia come i consumi riscontrati siano nell’ordine dei 20 km/l in città. Forte di un comfort sopra la media per la categoria, la Ypsilon punta sulla sicurezza attiva offrendo tutti gli ADAS di ultima generazione, di serie. 

Prezzo: riflette l’esclusività della serie speciale 

La Ypsilon con power unit mild hybrid, nell’Edizione Limitata Cassina, ha un listino di 28.000 euro, promozioni escluse, ma come sottolinea il Var, si tratta della versione più ricca ed esclusiva della gamma. 

 

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)