Nuova Mazda2: prime foto spia
Il design deriva dalla concept Hazumi presentata a Ginevra
Ecco le prime foto spia della nuova Mazda2. Mazda ha presentato di recente, al Salone di Ginevra 2014, la concept car Hazumi, una piccola hatchback cinque porte che incorpora il principi del design “Kodo” della casa giapponese di tutti i più recenti modelli Mazda (Mazda3, Mazda6 e CX-5). Le foto spia, che mostrano la futura Mazda2, confermano che le forme e le proporzioni della concept sono state mantenute sostanzialmente invariate.
La Hazumi sfoggiava ovviamente dettagli particolarmente sportivi come inserti in fibra di carbonio sul paraurti anteriore, sullo spoiler posteriore e sul diffusore che difficilmente ritroveremo sulla Mazda2 di serie. Probabile invece l’adozione anche per la Mazda2 dei gruppi ottici con le luci a LED integrate.
Sotto il cofano, un nuovo membro della famiglia di motori Skyactiv di Mazda. Si tratta del 1.5 litri Skyactiv-D, un piccolo motore diesel che adotta tecnologie per ridurre emissioni e consumi simili a quelle del fratello maggiore da 2.2 litri. Mazda non ha ancora diffuso dati in merito a potenza, emissioni e autonomia sottolineando che la nuova unità “fornisce un’eccezionale performance di guida, una potente coppia e un’accelerazione lineare, oltre ad incredibili prestazioni in fatto di consumi”.
Alcune soluzioni all’avanguardia degli interni hi-tech della Hazumi troveranno applicazione anche nel modello di serie. Per esempio, il sistema HUD (Head-up display) posizionato in cima la cruscotto è già disponibile sulla Mazda3 quindi è probabile che la casa giapponese decida di offrirlo anche sulla prossima generazione della Mazda2.
Seguici qui