Nuova Mercedes Classe S si trasforma in un robotaxi di lusso

Mercedes-Benz sviluppa un ecosistema di robotaxi basato sulla nuova Classe S

Nuova Mercedes Classe S si trasforma in un robotaxi di lusso

Mercedes-Benz accelera verso una nuova era della mobilità automatizzata e sceglie la nuova Mercedes Classe S come pilastro tecnologico per la costruzione di un ecosistema globale di robotaxi. In collaborazione con partner leader del settore, la Casa di Stoccarda punta a rendere concreta la guida altamente automatizzata di Livello SAE 4, con servizi premium pensati per i mercati di America, Asia, Europa e Medio Oriente.

Mercedes-Benz sviluppa un ecosistema di robotaxi basato sulla nuova Classe S

Al centro del progetto c’è l’architettura avanzata della nuova Mercedes Classe S, progettata per garantire il cosiddetto “funzionamento fail-safe”. Sterzo, frenata, alimentazione elettrica e sistemi di calcolo sono dotati di ridondanze che assicurano massimi standard di sicurezza anche in assenza del conducente. Un approccio coerente con il DNA Mercedes-Benz, da sempre orientato alla protezione degli occupanti e degli altri utenti della strada.

Elemento chiave è MB.OS, il sistema operativo proprietario del marchio, affiancato da MB.DRIVE, che consente una gestione integrata e continua delle funzioni di guida automatizzata. Questa piattaforma software rappresenta la base ideale per lo sviluppo di servizi di robotaxi affidabili, scalabili e perfettamente integrati nell’ecosistema digitale del veicolo.

Nuova Mercedes Classe S si trasforma in un robotaxi di lusso

Per accelerare il percorso verso il mercato, Mercedes-Benz ha stretto collaborazioni strategiche con protagonisti tecnologici come NVIDIA e Momenta, rafforzando le proprie competenze in ambito di intelligenza artificiale, sensoristica e calcolo ad alte prestazioni. Parallelamente, fornitori di servizi di mobilità come Uber e Lumo stanno valutando l’introduzione di soluzioni di robotaxi di lusso, capaci di coniugare comfort, sicurezza e innovazione, sfruttando l’esperienza unica offerta dalla nuova Mercedes Classe S.

“La sicurezza è nel nostro DNA e siamo pionieri della guida autonoma sicura”, ha dichiarato Jörg Burzer, Chief Technology Officer di Mercedes-Benz Group AG. “Il prossimo passo della nostra roadmap è rendere possibile un’esperienza robotaxi basata sulla nuova Classe S. Le collaborazioni con partner leader segnano l’inizio del nostro ingresso in questo mercato”. Con questo progetto, Mercedes-Benz non si limita a immaginare il futuro della mobilità: ne sta definendo le regole, partendo dal suo modello più iconico.

Nuova Mercedes Classe S si trasforma in un robotaxi di lusso

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)