Nuova Mercedes SLS AMG Roadster

Deriva dalla storica Mercedes 300SL: proprio come quel modello nobile, ormai noto in ogni più piccolo angolo del mondo dei motori, anche la nuova Mercedes SLS AMG Roadster possiede un tetto in tessuto e, proprio come quel modello nobile, abbandona le cosiddette “gullwings” per portiere di matrice tradizionale. Si chiama SLS AMG perchè viene prodotta in stretta collaborazione da Mercedes e dal reparto sportivo: un oggetto esclusivo, che, contemporaneamente, è moderno ed antico, vecchio e nuovo; il design, che i tecnici non hanno ritoccato, è lo stesso sportivo, affascinante, energico, vigoroso di Mercedes SLS AMG.

Anche la nuova versione Roadster viene equipaggiata con il motore 6,2 litri V8 da 571 cavalli e 650 Nm di coppia: la nuova Mercedes SLS AMG cabriolet è così in grado di oltrepassare i 300 chilometri orari e di toccare la velocità massima di 315 chilometri orari; lo scatto da zero a cento avviene invece in circa quattro secondi. Alla stessa maniera della coupé, anche la nuova SLS Roadster viene equipaggiata con un sistema di trazione posteriore e con la trasmissione robotizzata a sette rapporti.

Il nuovo tetto in tessuto di Mercedes SLS Roadster funziona anche a vettura in movimento (purché la velocità sia inferiore a 50 chilometri orari) ed ha bisogno di undici secondi per portare a termine la trasformazione della supercar. Il brand della Stella a Tre Punte assicura che il comfort all’interno dello spazio abitativo non è stato leso da questo cambiamento strutturale, così come la sicurezza: il pilota ed il suo eventuale passeggero sono protetti dai roll-bar posteriori, angeli custodi che intervengono (ed escono dal loro alloggiamento) soltanto in caso di ribaltamento, permettendo alla linea della sportiva di rimanere pulita ed ordinata.

La rigidità del telaio è stata aumentata, così da garantire lo stesso grado di resistenza della coupé d’origine. Il peso della nuova Mercedes SLS AMG Roadster tuttavia è stato incrementato di due chilogrammi rispetto alla fastback.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)